Afghanistan. 80mila bambini non possono frequentare la scuola per mancanza di edifici ed insegnanti

AgenPress – Funzionari del dipartimento dell’istruzione dell’Uruzgan hanno affermato che a causa della mancanza di edifici scolastici e della carenza di insegnanti, 80.000 bambini idonei non possono attualmente frequentare la scuola.

Secondo i funzionari, quest’anno quasi 20.000 bambini sono stati iscritti nelle scuole pubbliche e non vi è alcuna capacità di accoglierne di più.

Dicono che attualmente sono operative 258 scuole nel centro e nei distretti della provincia, con circa 100.000 studenti impegnati nell’istruzione.

Shamsullah Kamran, capo del dipartimento dell’istruzione in Uruzgan, ha dichiarato: “Circa più di 100.000 bambini ricevono attualmente un’istruzione e ci sono circa ottantamila bambini in più che necessitano di istruzione”.

Alcuni insegnanti riconoscono anche che, a causa della mancanza di edifici scolastici e di insegnanti, gli studenti di tre classi frequentano un’unica classe.

Aggiungono che il numero degli studenti nelle scuole è aumentato e non sono in grado di insegnare a tutti.

Ahmad Shah, un insegnante ha detto che “in ogni classe vediamo da ottanta a cento studenti istruiti”.

 “C’è carenza di insegnanti, aumento delle iscrizioni degli studenti, mancanza di strutture e mancanza di libri”, dice un altro insegnante, Abdul Naafi.

Le famiglie i cui figli non sono stati iscritti a scuola hanno espresso le loro preoccupazioni e chiedono al governo ad interim e alle organizzazioni internazionali di costruire scuole e fornire opportunità educative ai loro figli.

Un cittadino ha detto di essere “molto preoccupato. Se mio figlio fosse stato iscritto a scuola quest’anno, presto abbandonerebbe gli studi. Aspettare cinque anni per iscrivere mio figlio è una perdita di tempo”.

Un altro residente di Uruzgan ha riferito che “la maggior parte delle persone che vogliono andare a scuola non trovano posto nelle aule quando arrivano, e mancano libri e quaderni”.

Sulla base delle informazioni del Dipartimento dell’Istruzione dell’Uruzgan, nell’ultimo anno sono state ricostruite 34 scuole distrutte a causa dei conflitti passati e sono state costruite 10 nuove scuole. Hanno promesso che quest’anno verranno costruite altre sette scuole.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie