Quirinale. Berlusconi, conferma di Mattarella è un passo importante sulla strada della stabilità

AgenPress – “La conferma di Mattarella è un passo importante sulla strada della stabilità. Non credo che nessuno possa né voglia rimetterla in discussione”.

E’ quanto afferma Silvio Berlusconi in un’intervista al Corriere della Sera nella quale rivendica autonomia e centralità di Forza Italia nel centrodestra.

“L’alleanza di centro-destra – afferma Berlusconi – esiste perché io l’ho resa possibile dal 1994. Non cambio certo idea oggi”. Quanto alla possibilità di una federazione di centro, dice: “Sono favorevole a tutto ciò che può riunire i moderati, nel solco del Partito Popolare Europeo, di cui siamo orgogliosamente espressione in Italia. La storia di Renzi è diversa, un giorno forse deciderà dove vuole approdare”. E sulla legge elettorale si limita a sottolineare che “nell’ultimo anno di legislatura il Paese ha ben altre priorità”.

Parlando della rinuncia a candidarsi al Quirinale dice: “Non ho nessun motivo di amarezza o di delusione, ho rinunciato semplicemente perché da due anni sto lavorando per l’unità politica e morale della Nazione in un momento di emergenza. Ho ritenuto fosse più utile all’Italia evitare che sul mio nome si consumassero polemiche o lacerazioni inopportune”.

E spiega perché fosse contrario anche alla candidatura del premier Draghi: “Tutt’altro che mancanza di sintonia, anzi è stato proprio il mio apprezzamento per il lavoro che il presidente Draghi sta svolgendo a Palazzo Chigi che mi ha indotto a ricercare soluzioni all’insegna della stabilità”. Poi aggiunge: “ritenendo necessario garantire la stabilità del governo e del Paese, ho chiamato il presidente Mattarella chiedendogli la disponibilità ad essere votato”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie