Hong Kong. Dopo Joshua Wong arrestato il magnate dei media pro-democrazia Jimmy Lai

AgenPress – Il magnate dei media Jimmy Lai è comparso in tribunale a Hong Kong per l’accusa di frode, ultimo dei procedimenti penali contro attivisti critici verso Pechino. Lai, 73 anni, proprietario del tabloid Apple Daily, schierato a favore delle riforme democratiche, è stato arrestato essendogli stata negata la libertà su cauzione sul “rischio di fuga”.

Lui e altri due dirigenti del suo gruppo editoriale, sono stati accusati di avere utilizzato la sede del giornale per obiettivi non previsti dal contratto di affitto dell’immobile. Lo scorso agosto, l’edificio era stato perquisito da centinaia di agenti, e molti responsabili, compreso Lai, erano stati arrestati con l’accusa di “collusione con forze straniere”, nell’ambito della contestata legge per la sicurezza nazionale approvata lo scorso giugno.

Oggi, il tribunale ha rifiutato la liberazione su cauzione chiesta dai legali di Lai mentre l’ha accordata agli altri due dirigenti sotto accusa e ha fissato per il mese di aprile la prossima udienza: di qui ad allora, l’uomo di affari sarà dunque in carcerazione preventiva. Il processo partirà con un giudice tra quelli nominati in base alla legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina. Ieri Joshua Wong, tra i più noti attivisti pro democrazia, era stato condannato a 13 mesi e mezzo di reclusione.

Si stima che Lai, uno dei più importanti sostenitori del movimento per la democrazia della città, valga più di 1 miliardo di dollari (766 milioni di sterline). Dopo aver fatto la sua fortuna iniziale nel settore dell’abbigliamento, in seguito si è avventurato nei media e ha fondato Next Digital.

In un panorama mediatico locale sempre più timoroso di Pechino, Lai è una spina nel fianco per la Cina, sia per le sue pubblicazioni che per gli scritti che criticano apertamente la leadership cinese.

Lo ha visto diventare un eroe per molti residenti a Hong Kong. Ma sulla terraferma è visto come un “traditore” che minaccia la sicurezza nazionale cinese.

All’inizio di quest’anno, è stato accusato di “collusione con forze straniere” ai sensi della nuova legge sulla sicurezza nazionale.

È stato arrestato ad agosto, diventando la persona di più alto profilo a Hong Kong ad essere detenuta secondo la legge, e gli uffici dei suoi giornali sono stati perquisiti da centinaia di agenti di polizia.

Successivamente è stato rilasciato su cauzione. Tuttavia, ha detto alla BBC che l’arresto era “solo l’inizio”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie