AgenPress –Ā Secondo i dati provvisori di novembre resi noti oggi dall’Istat, lāinflazione registra un ribasso annuo dello 0,2%.
“Resta la deflazione! Era scontato, visto il nuovo lockdown introdotto con il Dpcm del 3 novembre. Nonostante la flessione dei prezzi sia utile per salvaguardare la capacitĆ di spesa delle famiglie, temiamo che novembre segnerĆ comunque una caduta delle vendite non alimentari, nonostante a fine mese ci sia stato il Black Friday ed oggi il Cyber Monday. Il rischio concreto ĆØ quello di un Natale in bianco, salvo il nuovo Dpcm consenta un’apertura libera degli esercizi commerciali, grazie al quale a dicembre potrebbe esserci un rimbalzo nelle vendite, indipendentemente dalla contrazione della spesa per i regali di Natale. Negativo, poi, il rialzo del carrello della spesa” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Per una coppia con due figli, la famiglia tradizionale di una volta, la deflazione consente una diminuzione della spesa annua complessiva di 83 euro. Purtroppo, perĆ², il ribasso di 200 euro per i trasporti ĆØ solo teorico, visto il lockdown. Pesa, invece, il rialzo del carrello della spesa a +1,5%, che implica,Ā per gli acquisti di tutti i giorni, una maggior spesa annua pari a 148 euro, 135 per i soli acquisti alimentari” prosegue Dona.
“Per una coppia con 1 figlio, la tipologia di nucleo familiare ora piĆ¹ diffusa in Italia, il risparmio totale ĆØ di 69 euro, anche se il rincaro per le compere quotidiane ĆØ di 134 euro, 121 per gli alimentari, per una famiglia media l’abbassamento dei prezzi si traduce in una riduzione del costo della vita di 49 euro, anche se 110 euro in piĆ¹ vanno spesi per i beni alimentari e per la cura della casa e della persona” conclude Dona.
Tabella: spesa aggiuntiva annua per tipologia familiare e divisioni di spesa (valori in euro)
DIVISIONI DI SPESA | Famiglia media Istat | Coppia
con 2 figli |
Coppia
con 1 figlio |
Single con piĆ¹ di 65 anni | Single con meno di 35 anni | Inflazione annua di
novembre |
Prodotti alimentari e bevande analcoliche | 100,28 | 134,76 | 121,22 | 65,86 | 54,39 | 1,8 |
Bevande alcoliche e tabacchi | 10,51 | 12,33 | 13,08 | 4,35 | 9,55 | 1,9 |
Abbigliamento e calzature | 8,25 | 14,41 | 10,81 | 2,98 | 6,95 | 0,6 |
Abitazione, acqua, elettricitĆ e combustibili | -70,00 | -74,34 | -74,56 | -54,70 | -70,88 | -2 |
Mobili, articoli e servizi per la casa | 9,24 | 10,52 | 10,92 | 7,64 | 5,68 | 0,7 |
Servizi sanitari e spese per la salute | 11,36 | 12,54 | 12,52 | 9,32 | 3,86 | 0,8 |
Trasporti | -128,05 | -199,93 | -174,14 | -36,69 | -87,87 | -3,7 |
Comunicazioni | -38,43 | -51,10 | -46,84 | -23,33 | -26,97 | -5,4 |
Ricreazione, spettacoli e cultura | 3,05 | 4,82 | 3,81 | 1,28 | 2,40 | 0,2 |
Istruzione | -6,65 | -18,48 | -10,01 | -0,19 | -4,22 | -3,5 |
Servizi ricettivi e di ristorazione | 7,80 | 12,12 | 10,03 | 2,64 | 9,97 | 0,5 |
Altri beni e servizi | 43,31 | 59,55 | 54,45 | 23,30 | 28,70 | 1,9 |
TOTALE RINCARO ANNUO (*) | -49 | -83 | -69 | 2 | -68 | -0.2 |
Ā | Ā | Ā | Ā | Ā | Ā | Ā |
Rincaro CARRELLO DELLA SPESA | +110 | +148 | +134 | +71 | +62 | +1,5 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
(*) totali arrotondati