Pentagono: “La Cina ha condotto per anni il programma di palloni spia”

AgenPress. Il pallone cinese abbattuto al largo della costa della Carolina del Sud faceva parte di un vasto programma di sorveglianza che la Cina sta conducendo da “diversi anni”. Palloni simili sono passati sul territorio degli Stati Uniti in altre occasioni anche durante le amministrazioni Trump e Biden, ma gli Stati Uniti non li hanno immediatamente identificati come palloni di sorveglianza cinesi.

Il portavoce del Pentagono ha dichiarato che le successive e più approfondite analisi dell’intelligence ha permesso agli Stati Uniti di confermare che facevano parte di un mirato spionaggio cinese.

Il Generale Kenneth Hara ha affermato che un simile precedente, il Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti, rilevò un oggetto ad alta quota che fluttuava nell’aria nelle vicinanze delle Isole Hawaii e inviò un aereo per intercettarlo confermando che si trattava di un pallone senza equipaggio senza segni di identificazione.

Mentre il recente pallone è stato abbattuto sabato da un caccia militare statunitense. La Marina Militare e la Guardia Costiera stanno ancora lavorando per recuperare i pezzi del pallone in modo che possano essere analizzati.

La Cina ha affermato che si trattava di un pallone civile utilizzato per la ricerca meteorologica e ha criticato gli Stati Uniti per averlo abbattuto. In risposta alle accuse della Cina,  il portavoce del Pentagono ha replicato che il pallone abbattuto non era per scopi civili e su questo siamo sicuri al 100% .

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie