G7. Biden: sosterremo l’addestramento F-16 per gli ucraini, ma no attacchi alla Russia

AgenPressJoe Biden ha detto ai leader del G7 che gli Stati Uniti sosterranno uno sforzo per addestrare i piloti ucraini su aerei avanzati, compresi gli F-16. Lo ha riferito un alto funzionario dell’amministrazione.

Lo sforzo di addestramento congiunto non dovrebbe avvenire negli Stati Uniti, ha affermato il funzionario, e probabilmente avverrà interamente in Europa. Ma il personale statunitense parteciperà all’addestramento insieme ad alleati e partner, ha affermato il funzionario. Si prevede che ci vorranno diversi mesi per il completamento.

“Poiché la formazione si svolgerà nei prossimi mesi, la nostra coalizione di paesi che partecipano a questo sforzo deciderà quando fornire effettivamente i jet, quanti ne forniremo e chi li fornirà”. 

Il funzionario ha ripetuto un ritornello degli Stati Uniti in materia di assistenza militare all’Ucraina, affermando che finora si è concentrato principalmente sulla preparazione di Kiev con armi, attrezzature e addestramento di cui ha bisogno immediatamente per combattere la sua prevista controffensiva .

Gli Stati Uniti pongono, però, una condizione,  che le forze armate ucraine non li utilizzino per attacchi sul territorio della Federazione Russa.

A dirlo il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan. La notizia è rilanciata dall’agenzia di stampa ucraina Ukrinform. “Gli Stati Uniti non stanno consentendo o sostenendo attacchi sul territorio russo – dice Sullivan – ciò vale anche per il supporto alla fornitura di F16 da parte di qualsiasi parte. E gli ucraini hanno costantemente indicato di essere pronti a proseguire in tal senso”. Sullivan sottolinea: “Abbiamo mantenuto ciò che avevamo promesso. Abbiamo dato all’Ucraina ciò di cui ha bisogno sulla base di strette consultazioni tra i nostri militari e i loro. E ora ci siamo rivolti alle discussioni sul miglioramento dell’aviazione ucraina come parte del nostro impegno a lungo termine per l’autodifesa dell’Ucraina”. Il presidente Zelensky ha accolto con favore la decisione degli Stati Uniti di sostenere la coalizione internazionale con aerei da combattimento.

“Questo rafforzerà notevolmente il nostro esercito nel cielo. Conto di discutere l’attuazione pratica di questa decisione al vertice #G7 di Hiroshima”, ha dichiarato Zelensky su Twitter”. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie