Corea del Nord. Kim Yo-jong: “accordo USA-Corea del Sud porterà ad un “pericolo più serio”

AgenPress – Kim Yo-jong ha affermato che il deterrente nucleare della Corea del Nord “dovrebbe essere ulteriormente perfezionato”.

Gli Stati Uniti hanno accettato di schierare sottomarini con armi nucleari in Corea del Sud e coinvolgere Seoul nella sua pianificazione nucleare per contrastare le minacce nucleari dal Nord.

In cambio, la Corea del Sud ha accettato di non sviluppare le proprie armi nucleari. L’accordo – noto come Dichiarazione di Washington – è stato annunciato questa settimana durante i colloqui del presidente Joe Biden con il suo omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol nella capitale americana.

“Più i nemici sono decisi a organizzare esercitazioni di guerra nucleare e più risorse nucleari dispiegano nelle vicinanze della penisola coreana, più forte sarà l’esercizio del nostro diritto all’autodifesa diventano direttamente proporzionali a loro”, ha aggiunto Kim Yo-jong, avvertendo che  la mossa “risulterà solo nell’esporre la pace e la sicurezza del nord-est asiatico e del mondo a un pericolo più grave”.

Kim Yo-jong  ricopre una posizione di alto livello nel Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea e si dice che abbia influenza su suo fratello.

Il presidente Biden ha salutato l’accordo, affermando che rafforzerà la cooperazione degli alleati nel dissuadere un attacco nordcoreano.

Il presidente Yoon ha affermato che l’accordo segna un impegno “senza precedenti” da parte degli Stati Uniti per scoraggiare gli attacchi e proteggere gli alleati utilizzando armi nucleari.

La Cina ha messo in guardia dal “fomentare deliberatamente tensioni, provocare scontri e mettere in scena minacce”.

In base all’accordo, gli Stati Uniti renderanno più visibili i propri impegni di difesa inviando un sottomarino con armi nucleari in Corea del Sud per la prima volta in 40 anni, insieme ad altre risorse, compresi bombardieri con capacità nucleare.

Le due parti svilupperanno anche un gruppo consultivo nucleare per discutere questioni di pianificazione.

I politici di Seoul hanno a lungo spinto Washington a coinvolgerli maggiormente nella pianificazione di come e quando usare le armi nucleari contro la Corea del Nord.

Da entrambe le parti è cresciuta la preoccupazione per la minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord. Pyongyang sta sviluppando armi nucleari tattiche che possono colpire la Corea del Sud e perfezionare le sue armi a lungo raggio che possono raggiungere la terraferma degli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti hanno già l’obbligo del trattato di difendere la Corea del Sud e si sono precedentemente impegnati a utilizzare armi nucleari se necessario. Ma alcuni in Corea del Sud hanno iniziato a dubitare di tale impegno e chiedono al paese di perseguire il proprio programma nucleare.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie