AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza all’Ucraina durante l’incontro con Volodymyr Zelensky in Giappone.
È stato il loro primo incontro faccia a faccia da quando Biden ha visitato Kiev a febbraio, ed è avvenuto durante la storica visita di Zelensky al vertice del G7 in Giappone.
Biden ha affermato che nuove sanzioni alla Russia “assicurerebbero che continuiamo a fare pressione su Putin affinché ritenga responsabili i suoi sostenitori”.
Il nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza, che un alto funzionario dell’amministrazione statunitense ha detto in precedenza ammonterebbe a 375 milioni di dollari, includerebbe munizioni, artiglieria e veicoli, ha affermato Biden.
Ha espresso sostegno per una “pace giusta” in Ucraina e ha affermato che l’integrità territoriale e la sovranità del paese sono “non negoziabili”.
“Ciò che hai ottenuto è una questione per il mondo intero e siamo sbalorditi da ciò che hai fatto finora”, ha detto Biden. “Insieme all’intero G7, abbiamo le spalle all’Ucraina e prometto che non andremo da nessuna parte”.
Biden ha raccontato di aver sentito le sirene dei raid aerei a tutto volume mentre stavano camminando per la capitale ucraina durante la visita di Biden all’inizio di quest’anno.
“Abbiamo continuato a camminare. Non ti importa delle sirene. Non mi interessa delle sirene”, ha detto Biden.
Zelensky ha ringraziato il presidente Biden per la “potente” assistenza finanziaria fornita dagli Stati Uniti, che ammonta a 37 miliardi di dollari, e per il nuovo pacchetto di assistenza militare, secondo una lettura dall’ufficio del presidente.
Biden ha annunciato in precedenza il pacchetto di assistenza militare, del valore di 375 milioni di dollari, che include munizioni, artiglieria e veicoli, mentre incontrava Zelenskyj in Giappone al vertice del G7 in Giappone.
“Gli Stati Uniti continuano a fare tutto il possibile per rafforzare la capacità dell’Ucraina di difendersi”, ha detto Biden, citando la sua recente decisione di consentire ai caccia F16 di andare in Ucraina e di addestrare i piloti ucraini sugli aerei negli Stati Uniti.
Biden ha affermato che nuove sanzioni alla Russia “assicurerebbero che continuiamo a fare pressione su Putin affinché ritenga responsabili i suoi sostenitori”.