Mosca. Il giornalista americano Evan Gershkovich รจ stato formalmente accusato di spionaggio

AgenPress – Gli investigatori russi hanno formalmente accusato il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovichย di spionaggio, secondo quanto riferito dai media statali russi venerdรฌ.

Gershkovich ha negato le accuse, secondo l’agenzia di stampa statale TASS.ย Il giornale haย smentito “con veemenza”ย le affermazioni del Cremlino e l’amministratore delegato di Dow Jones, che pubblica il Wall Street Journal, ha detto che sta lavorando “24 ore su 24” per ottenere il suo rilascio.

“L’indagine dell’FSB ha accusato Gershkovich di spionaggio nell’interesse del suo paese. Ha negato categoricamente tutte le accuse e ha dichiarato di essere impegnato in attivitร  giornalistiche in Russia”, ha detto un rappresentante dell’agenzia, secondo la TASS.

Il rappresentante ha rifiutato di commentare ulteriormente, poichรฉ il caso del giornalista รจ stato contrassegnato come “top secret”.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti non ha commentato l’accusa formale di Gershkovich,ย  e l’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca non ha ancora ottenuto l’accesso consolare al giornalista detenuto.

L’amministrazione del presidente degli Stati Unitiย Joe Biden si sta preparando a dichiarare ufficialmente Gershkovich ingiustamente detenuto in Russia, hannoย detto due funzionari statunitensi, una mossa che attiverร  nuove risorse governative per lavorare al suo rilascio.

Il segretario di Stato americano Antony Blinkenย ย ha parlato lo scorso fine settimanaย con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e ha chiesto l’immediato rilascio di Gershkovich.ย La Casa Bianca ha affermato che “non c’รจย motivo di credere”ย alla giustificazione della detenzione da parte della Russia.

Gershkovich รจ il primo giornalista statunitense arrestato per accuse di spionaggio da Mosca dai tempi della Guerra Fredda. La sua detenzione รจ arrivata una settimana dopo che le autoritร  statunitensi hanno annunciato accuse contro un cittadino russo, Sergey Vladimirovich Cherkasov, accusandolo di essere una spia russa.

L’episodio segnala un significativo aumento delle tensioni di Mosca con gli Stati Uniti e della sua campagna contro i media stranieri, che รจ stata sottoposta a forti pressioni da quando il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell’Ucraina lo scorso anno.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie