AgenPress – Prima di morire ha visto il mare e respirato libertà. Sono state queste le ultime ore in vita del cane Heart, l’anziano pastore tedesco abbandonato paralizzato un anno fa e preso in cura dai volontari dell’associazione Qua la zampa di Bitonto (Bari). A regalargli un’ultima giornata al mare la volontaria Gianna Serena Manfredi, che ha testimoniato il tutto con foto e video sui social.
Fu abbandonato a casa dagli ex proprietari che avevano traslocato lasciandolo lì a morire di stenti. Aveva già delle patologie e da tempo soffriva di un’infiammazione alla colonna vertebrale, che lo costringeva a non usare più le zampe posteriori. Prima di andarsene per sempre, però, grazie alla cura dell’associazione, è riuscito a vedere il mare per un’ultima volta.
Per lui, con l’associazione Qua la zampa di Bitonto, si era mosso un gruppo di adottanti a distanza e gratuitamente un ragazzo si era offerto di costruirgli un carrellino per deambulare. Un anno dopo, Heart è morto, non senza aver visto per l’ultima volta il mare.