Russia. Il matematico russo Azat Miftakhov, già in carcere, condannato ad altri 4 anni per aver “giustificato il terrorismo”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un tribunale di Ekaterinburg ha condannato giovedì il matematico russo Azat Miftakhov ad altri quattro anni dietro le sbarre dopo averlo ritenuto colpevole di aver giustificato il terrorismo per una conversazione che avrebbe avuto con altri detenuti. Lo ha riferito un gruppo che si batteva per il suo rilascio .

Miftakhov, che è un anarchico, è stato immediatamente nuovamente arrestato a settembre dopo il suo rilascio dalla colonia penale della regione di Kirov dove aveva scontato la sua condanna nel 2021 per aver lanciato una granata fumogena in un ufficio di Mosca del partito al potere Russia Unita nel 2018.

Le nuove accuse fanno seguito ai commenti di sostegno fatti presumibilmente da Miftakhov ai suoi compagni detenuti mentre guardava un servizio giornalistico su Mikhail Zhlobitsky, uno studente che si fece esplodere in un ufficio dell’FSB nella città artica di Arkhangelsk nel 2018 per protestare contro la presunta tortura dei servizi segreti nazionali. anarchici.

Miftakhov si è dichiarato non colpevole delle accuse, affermando alla corte che le prove contro di lui sono state “falsificate… proprio come cinque anni fa” e che il suo caso ha rivelato la “natura terroristica” del governo russo.

“Mentre i falsi testimoni sostengono che io giustifico il terrorismo, i canali della televisione statale invocano l’omicidio di massa di coloro che non sono d’accordo con le politiche del governo”,

Miftakhov ha affermato, definendo la politica interna ed estera russa un “nastro trasportatore di omicidi e intimidazioni”.

La persecuzione in corso nei confronti di Miftakhov, che in agosto è stato aggiunto alla lista degli “estremisti e terroristi” del governo russo, è stata più volte condannata dai matematici di tutto il mondo, con oltre 3.400 persone che hanno firmato una petizione per chiederne il rilascio nel 2021. il gruppo per i diritti umani Memorial ha riconosciuto Miftakhov come prigioniero politico.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -