Ucraina. Attacco di droni russi a Kharkiv. Sei vittime. Distrutti nove grattacieli residenziali e tre dormitori

AgenPress – Un attacco notturno di droni russi sulla seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv, ha ucciso sei persone e ne ha ferite almeno altre 10, hanno detto sabato i servizi di emergenza nazionali e il sindaco della città.

Igor Terekhov ha anche affermato in un post di Telegram che l’attacco aveva preso di mira Shevchenkivskyi, una zona settentrionale della città.

Terekhov ha detto che droni di fabbricazione iraniana hanno effettuato l’attacco, colpendo almeno nove grattacieli, tre dormitori e una stazione di servizio.

Oleg Synegubov , governatore della regione, ha detto in precedenza che due uomini sono stati uccisi a Shevchenkivskyi.

La polizia ha confermato le morti e ha detto che altre otto persone sono state ricoverate in ospedale “con ferite da esplosione e ferite da schegge”.

Tra i feriti ci sono due donne di età compresa tra 25 e 52 anni e sei uomini di età compresa tra 23 e 76 anni.

La polizia ha aggiunto che non ci sono state vittime in un attacco separato a Mala Danylivka, un villaggio nella periferia nord-occidentale di Kharkiv.

Le foto pubblicate dalla polizia su Telegram hanno mostrato diversi incendi in aree civili, anche vicino a un grattacielo.

Le autorità hanno affermato che diversi edifici sono stati danneggiati nell’attacco, compresi blocchi residenziali e un distributore di benzina.

Almeno nove grattacieli residenziali, tre dormitori, diversi edifici amministrativi, una stazione di servizio, veicoli privati ​​e gli edifici delle imprese locali sono stati danneggiati o distrutti

Intorno all’1:23 ora locale, il governatore ha annunciato tramite Telegram che un missile aveva colpito un negozio in città e diverse auto vicine avevano preso fuoco. Non sono state segnalate vittime.

Nelle prime ore della notte si sono registrate esplosioni nei pressi di un edificio residenziale della zona.

A causa della sua vicinanza al confine, l’Oblast di Kharkiv e la capitale regionale hanno subito attacchi quasi quotidiani dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Anche una parte della regione è stata occupata all’inizio di febbraio 2022 prima della sua liberazione all’inizio di settembre.

Secondo i dati del governo ucraino, più di 20.000 edifici sono stati distrutti a Kharkiv dal 24 febbraio 2022.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie