Isw. L’Ucraina fa di tutto per fermare le forze russe, che hanno occupato 505 kmq dall’offensiva di ottobre. Servono aiuti militari

AgenPress – Le forze ucraine hanno rallentato il ritmo dell’avanzata russa a ovest di Avdiivka in seguito al sequestro russo dell’insediamento il 17 febbraio, e le forze russe hanno ottenuto solo guadagni tattici graduali e marginali altrove in Ucraina.

Zelensky ha tuttavia affermato che le forze ucraine non sono pronte a difendersi da un altro grande sforzo offensivo russo previsto per maggio o giugno 2024.

Lo ha affermato nella sua ultima valutazione il 28 marzo l’Institute for the Study of War (ISW), un think tank con sede a Washington.

Le forze russe probabilmente continueranno a mantenere il ritmo delle loro operazioni offensive fino alla primavera del 2024, indipendentemente dalle difficili condizioni meteorologiche e del terreno, al fine di sfruttare la carenza di materiale ucraino prima dell’arrivo della prevista e limitata assistenza di sicurezza occidentale.

Le forze russe probabilmente mirano anche a costringere l’Ucraina a spendere materiale che potrebbe altrimenti accumulare per sforzi difensivi quest’estate e possibili operazioni di controffensiva più avanti nel 2024 o nel 2025.

Le carenze diffuse potrebbero costringere l’Ucraina a dare priorità alle risorse limitate destinate ai settori critici del fronte, aumentando il rischio di una svolta russa in altri settori meno forniti e rendendo la linea del fronte nel complesso più fragile di quanto appaia, nonostante l’attuale ritmo relativamente lento delle forze russe. progressi.

Da quando l’ultima operazione offensiva della Russia è iniziata nell’ottobre 2023, le sue forze hanno catturato un’area totale di 505 chilometri quadrati,  le forze russe hanno guadagnato quasi 100 chilometri quadrati in più di territorio tra il 1° gennaio e il 28 marzo 2024, rispetto agli ultimi tre mesi del 2023 (sebbene questo ritmo di avanzamento potrebbe essere dovuto a una combinazione di carenza di materiale ucraino e condizioni meteorologiche più favorevoli in inverno che in autunno).

Tuttavia, questo aumento marginale del tasso di avanzata russa non riflette la minaccia del successo operativo russo a causa dei continui ritardi nell’assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti. I vincoli materiali limitano il modo in cui le forze ucraine possono condurre operazioni difensive efficaci, offrendo allo stesso tempo alle forze russe flessibilità su come condurre operazioni offensive, il che può portare a opportunità cumulative e non lineari per le forze russe di ottenere vantaggi operativi significativi in ​​futuro.

Vincoli materiali ostacolano la capacità delle forze ucraine di svolgere efficacemente operazioni difensive, garantendo allo stesso tempo alle forze russe la flessibilità di perseguire varie strategie nelle loro manovre offensive. Questo scenario, secondo l’ISW, presenta il potenziale per le forze russe di ottenere significativi vantaggi operativi in ​​futuro.

Le opportunità di sfruttare le vulnerabilità ucraine aumenteranno man mano che persistono carenze di materiali e mentre l’Ucraina continua ad essere alle prese con come affrontare le sfide in termini di manodopera. L’arrivo di un’assistenza di sicurezza occidentale sufficiente e regolare e la risoluzione delle sfide legate alla manodopera ucraina limiterebbero queste opportunità per le forze russe e fornirebbe alle forze ucraine la capacità di impedire alle forze russe di ottenere guadagni tattici anche marginali, di degradare le capacità offensive russe e di prepararsi per future operazioni controffensive volte a liberare più territorio ucraino”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie