Attentato a Mosca. I servizi di sicurezza erano a conoscenza della minaccia dell’Isis. Sottovalutata da Putin

 AgenPress – I servizi di sicurezza del Cremlino erano a conoscenza della minaccia dell’Isis giorni prima di un attacco mortale ad una sala da concerto vicino a Mosca, suggeriscono i documenti dell’intelligence russa ottenuti da un’organizzazione investigativa con sede nel Regno Unito.

Secondo il Dossier Center di Londra, i documenti avrebbero dimostrato che i tagiki radicalizzati dall’ISIS-K – il ramo centroasiatico del gruppo terroristico ISIS – avrebbero potuto essere coinvolti.

Almeno 143 persone sono state uccise venerdì scorso nell’attacco più mortale alla Russia degli ultimi decenni, quando gli aggressori hanno preso d’assalto il municipio di Crocus con armi e ordigni incendiari, poco prima che si tenesse un concerto.

Il Dossier Center è un gruppo investigativo russo sostenuto da Mikhail Khodorkovsky, un ex magnate del petrolio russo in esilio diventato critico del Cremlino. In precedenza ha portato alla luce dettagli sul presidente russo Vladimir Putin e il suo regime, spesso utilizzando documenti e fughe di notizie provenienti dall’interno del governo russo.

“Pochi giorni prima dell’attacco terroristico, i membri del Consiglio di Sicurezza hanno ricevuto un avvertimento che i cittadini tagiki potrebbero essere utilizzati in attacchi terroristici sul territorio russo”, si legge nell’ultimo rapporto del gruppo, pubblicato domenica, riferendosi all’agenzia di sicurezza russa.

“Anche prima dell’attacco al municipio di Crocus, una fonte vicina ai servizi segreti ne aveva parlato al Dossier Center”, aggiunge.

I filmati scioccanti dell’attacco hanno mostrato come le vittime sono fuggite per salvarsi la vita e si sono rifugiate in salvo inorridite, con il luogo trasformato in un inferno.

Quattro sospettati, originari della repubblica centroasiatica del Tagikistan ma che lavoravano in Russia con visti temporanei o scaduti, sono comparsi in tribunale all’inizio di questa settimana con l’accusa di terrorismo, mostrando segni visibili di torture. Tre si sono dichiarati colpevoli, secondo i media russi.

Nonostante le relazioni tra Washington e Mosca siano ai minimi storici, gli Stati Uniti hanno avvertito la Russia che i militanti dell’Isis stavano pianificando un attacco nel Paese.

All’inizio di marzo, l’ambasciata americana aveva avvertito di una crescente minaccia di attacchi terroristici contro la Russia, con la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson che affermava che gli Stati Uniti avevano condiviso queste informazioni con le autorità russe in base alla politica del “dovere di avvertire”.

Ma in un discorso pochi giorni prima dell’attacco, Putin aveva liquidato gli avvertimenti americani come “provocatori”, affermando che “queste azioni assomigliano a un vero e proprio ricatto e all’intenzione di intimidire e destabilizzare la nostra società”.

Putin, che recentemente ha vinto un’elezione manipolata per assicurarsi un altro mandato, ha ripetutamente suggerito, senza prove, che l’Ucraina avesse contribuito a orchestrare l’attacco. L’Ucraina ha ripetutamente negato di avere qualsiasi legame con l’attacco.

L’ex parlamentare russo Ilya Ponomarev, critico del Cremlino in esilio, ha affermato che le ultime prove pongono seri interrogativi alla leadership russa e alle sue forze di sicurezza.

“Vediamo molto chiaramente che Vladimir Putin avrebbe potuto reagire a numerosi avvertimenti”, ha detto a Erin Burnett Out Front della CNN.

L’ISIS-K ha rivendicato la responsabilità di un attacco mortale all’ambasciata russa a Kabul nel 2022.

L’anno successivo, secondo il Dossier Center, la polizia tedesca arrestò diverse persone provenienti dal Tagikistan accusate di aver pianificato un attacco alla cattedrale di Colonia. Presunti membri dell’Isis-K sono stati arrestati anche in Kirghizistan, accusati di aver pianificato un attacco contro una chiesa ortodossa.

Secondo il Dossier Center, le forze dell’ordine russe stavano monitorando tutte queste segnalazioni e “consideravano il rischio” per la Russia.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie