Ex Ilva; Palombella (Uilm): “Mittal ha lasciato solo macerie ma ora fare in fretta per rilancio”

AgenPress. “Dall’avvio dell’amministrazione straordinaria di un mese fa il clima all’interno degli stabilimenti è migliorato, con un rapporto positivo tra azienda e lavoratori e organizzazioni sindacali.
Allo stesso tempo continuiamo a registrare impianti fermi, produzione al minimo, migliaia di lavoratori in cassa integrazione, assenza di manutenzioni e di materie prime per la ripartenza. Come descritto dal Commissario Quaranta, la condizione degli altoforni 1 e 2 è drammatica, necessitano di interventi urgenti e importanti e prima di fine anno non avremo tre altoforni in marcia.
Mittal ci ha lasciato solo macerie e ci vorranno centinaia di milioni di euro e molto tempo per ritornare a una situazione di normalità. Per questo i 320 milioni del prestito ponte e i 150 milioni da Ilva AS devono essere immediatamente utilizzabili per le manutenzioni e gli interventi straordinari per riavviare gli altoforni e la produzione, per far rientrare i lavoratori dalla cassa integrazione e dare risposte concrete all’indotto. Il Governo faccia in fretta, non c’è più tempo da perdere e il piano industriale sarà la cartina tornasole del vero progetto che si vorrà mettere in campo”.
Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario generale Uilm.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie