ISW. I ritardi negli aiuti occidentali ritarderanno gli sforzi ucraini per riprendere l’offensiva. Le truppe costrette a risparmiare armi

AgenPress – Mentre l’Ucraina prepara le azioni di controffensiva nel 2024, i continui ritardi nell’assistenza di sicurezza occidentale potrebbero rinviare gli sforzi per riprendere un’iniziativa a livello teatrale contro la Russia, ha valutato l’Istituto per lo studio della guerra (ISW) nel suo rapporto quotidiano del 6 marzo.

Il comandante delle forze di terra ucraine Oleksandr Pavliuk ha recentemente annunciato che l’obiettivo principale delle forze ucraine nel 2024 è stabilizzare la linea del fronte e lanciare azioni controffensive.

Le forze armate si sono ritirate a febbraio da diversi insediamenti nell’oblast di Donetsk, tra cui Avdiivka , una città chiave in prima linea, a causa della grave carenza di munizioni esacerbata dai ritardi negli aiuti statunitensi .

Pesanti battaglie continuano anche negli oblast di Kherson, Kharkiv e Zaporizhizhia mentre le truppe russe cercano di avanzare ulteriormente, utilizzando non solo attrezzature militari ma anche conducendo assalti “ondate umane” .

Pavliuk ha detto che la situazione attuale in prima linea è “difficile ma controllata”.

Secondo quanto riferito, la Russia sta cercando di occupare quanti più territori possibile prima delle elezioni presidenziali russe, motivo per cui tutte le sue forze sono coinvolte nelle operazioni d’assalto.

“Il nostro obiettivo è stabilizzare la linea del fronte, distruggere il nemico il più possibile, raggrupparci il più possibile per spostare le unità nelle discariche per creare un raggruppamento offensivo e condurre azioni controffensive quest’anno”, ha detto Pavliuk questa settimana.

L’ISW ha valutato che uno sforzo ucraino per contestare i progressi della Russia nel 2024 è “operativamente valido”, ma che i continui ritardi nell’assistenza alla sicurezza occidentale probabilmente ritarderanno gli sforzi per riconquistare un’iniziativa a livello teatrale.

La carenza di materiali costringe l’Ucraina a razionare munizioni e rifornimenti.

Il presidente Zelensky ha recentemente affermato che quest’anno l’Ucraina condurrà operazioni di controffensiva, ma il suo obiettivo principale rimane la difesa del territorio ucraino.  

Entrando nel 2024, l’Ucraina “dovrà prendere decisioni difficili su come allocare le risorse tra le future operazioni controffensive significative dal punto di vista operativo e le operazioni difensive ucraine in corso”.

Gli aiuti statunitensi all’Ucraina sono stati ritardati dall’autunno 2023, poiché varie versioni di un disegno di legge sugli aiuti esteri sono state deragliate a causa di disaccordi sulla sicurezza delle frontiere. Più recentemente, un pacchetto di aiuti da 95 miliardi di dollari a Ucraina, Israele e Taiwan è passato al Senato con il sostegno bipartisan, ma il presidente della Camera Mike Johnson si è rifiutato di portarlo al voto della Camera dei Rappresentanti.

Il comandante in capo Oleksandr Syrskyi ha dichiarato all’inizio di febbraio che le truppe ucraine sono passate da un atteggiamento offensivo a uno difensivo e mirano a indebolire l’avanzata delle forze russe.

I cambiamenti nella tattica dell’Ucraina sono stati imposti dalla mancanza di armi inviate dagli alleati occidentali.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie