Consiglio NATO-Ucraina. Gli alleati concordano una coalizione per lo sminamento, un milione di droni

AgenPress – In una riunione del Consiglio NATO-Ucraina a margine del Consiglio Nord Atlantico a Bruxelles, i Ministri della Difesa della NATO hanno ribadito il loro impegno a continuare l’assistenza militare all’Ucraina nei suoi sforzi per contrastare l’aggressione russa.

Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in una conferenza stampa dopo l’incontro dei ministri della Difesa della NATO a Bruxelles, secondo il corrispondente di Ukrinform.

“Il ministro della Difesa Umerov ha informato gli alleati sugli ultimi sviluppi sul terreno. E abbiamo affrontato l’importanza del nostro continuo supporto. Proprio negli ultimi giorni abbiamo visto nuovi pacchetti di aiuti annunciati da alleati tra cui Canada, Finlandia e Norvegia. Copre capacità chiave come l’equipaggiamento e i pezzi di ricambio dell’F-16, nonché la difesa aerea. Un gruppo di alleati si sta unendo con l’obiettivo di consegnare un milione di droni all’Ucraina. Anche 20 alleati della NATO hanno accettato di formare una coalizione per lo sminamento. Tutto ciò contribuirà a salvare vite ucraine”, ha affermato Stoltenberg.

Ha osservato che, insieme, gli alleati della NATO rappresentano il 99% di tutti gli aiuti militari all’Ucraina, e che l’impegno costante è essenziale per preservare la libertà dell’Ucraina. 

“Dall’invasione della Russia, gli Stati Uniti hanno fornito all’Ucraina circa 75 miliardi di dollari in aiuti militari, finanziari e umanitari. Altri alleati e partner della NATO hanno fornito oltre 100 miliardi di dollari USA. Il nostro sostegno è quindi un esempio di vera condivisione degli oneri transatlantici. E ogni giorno fa davvero la differenza”, ha affermato Stoltenberg.

Il 15 febbraio si è tenuta a Bruxelles una riunione dei ministri della Difesa della NATO, durante la quale si è svolta una riunione del Consiglio NATO-Ucraina. Il ministro della Difesa Rustem Umerov ha partecipato all’evento in teleconferenza.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie