La Russia lancia un attacco missilistico e droni su larga scala contro l’Ucraina. Kiev senza elettricità

AgenPress – La Russia ha lanciato un altro attacco su larga scala contro le città ucraine la mattina presto del 7 febbraio. Sono stati presi di mira gli oblast di Kiev, Lviv, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Kharkiv.

Almeno una persona è stata uccisa e circa 27 ferite in varie regioni alle 9:45 ora locale. I numeri potrebbero ancora aumentare poiché le operazioni di salvataggio sono in corso.

Secondo i giornalisti presenti sul posto, le esplosioni hanno scosso i cieli sopra Kiev.

I primi soccorritori sono stati chiamati nel quartiere Dniprovskyi della capitale in seguito alle segnalazioni di esplosioni. Lì sono rimaste ferite almeno tre persone, due delle quali sono state ricoverate in ospedale, ha riferito il sindaco Vitali Klitschko.

Klitschko ha riferito che due linee dell’alta tensione nel distretto di Dniprovskyi sono state danneggiate da detriti missilistici.

Nel distretto di Holosiivskyi, automobili e un’autofficina hanno preso fuoco, ha detto Klitschko, aggiungendo che i primi soccorritori sono in procinto di contenerlo.

Un incendio è scoppiato anche in un edificio di 18 piani nel quartiere, provocando almeno 10 feriti e ricoverati in ospedale, tra cui una donna incinta, secondo il sindaco.

Secondo il ministro dell’Interno Ihor Klymenko, sotto le macerie degli edifici danneggiati nel distretto di Holosiivskyi potrebbero esserci dei morti .

Klitschko ha anche detto che alcuni residenti sulla sponda orientale della città stanno subendo interruzioni di corrente, aggiungendo poi che l’infrastruttura di riscaldamento è stata danneggiata in quella zona.

I giornalisti indipendenti di Kyiv hanno segnalato problemi temporanei con l’approvvigionamento idrico sulla sponda occidentale della città.

La difesa aerea ucraina ha abbattuto quasi 20 missili russi sulla capitale del paese, ha riferito l’amministrazione militare della città di Kiev .

Secondo quanto riferito, le forze russe hanno lanciato missili da crociera Kh-101, Kh-555 e Kh-55 dai bombardieri strategici Tu-95MS dal territorio russo. I missili russi hanno colpito Kiev in diverse ondate da diverse direzioni.

Nel frattempo, il governatore dell’oblast di Lviv Maksym Kozytskyi ha dichiarato tramite la sua pagina ufficiale Telegram che i missili da crociera stavano manovrando tra gli oblast di Lviv, Ternopil e Ivano-Frankivsk.

Diverse esplosioni sono state udite a Drohobych, situata a circa 77 chilometri a sud di Leopoli, il centro regionale. Non si hanno notizie di vittime o danni in città.

Il governatore dell’oblast di Kharkiv, Oleh Suniehubov, ha riferito che le forze russe hanno colpito Kharkiv almeno quattro volte intorno alle 6 del mattino ora locale.

Secondo il governatore, l’attacco ha preso di mira il quartiere Slobidskyi di Kharkiv, danneggiando un edificio non residenziale.

Una donna di 52 anni ha riportato lievi ferite ma non ha avuto bisogno del ricovero in ospedale.

Il servizio statale di emergenza ha successivamente riferito che un’altra persona è rimasta ferita a Kharkiv.

L’oblast di Mykolaiv è stato attaccato sia da missili lanciati dall’aria che da droni di tipo Shahed. Circa 40 edifici residenziali sono stati danneggiati a Mykolaiv, ha detto il governatore Vitalii Kim.

Inizialmente è stato riferito che una persona è rimasta ferita nell’attacco contro Mykolaiv. Il sindaco Oleksandr Senkevych ha successivamente riferito che l’uomo ferito nell’attacco è morto a causa delle ferite riportate.

Circa 12 persone sono rimaste ferite, la maggior parte con ferite lievi, ha detto Senkevych più tardi durante la giornata.

Secondo il governatore, un incendio è scoppiato in una sezione sotterranea di un gasdotto sotterraneo.

“Inoltre, una struttura tecnica è stata danneggiata e sul territorio dell’infrastruttura è scoppiato un incendio”, ha detto, aggiungendo che i primi soccorritori stanno spegnendo l’incendio. Secondo quanto riferito, un missile ha colpito anche il centro di una strada.

Nell’oblast di Dnipropetrovsk , le difese ucraine hanno abbattuto due droni “kamikaze” Shahed, ha detto il governatore Serhii Lysak . Gli edifici e le automobili di una società di servizi pubblici sono stati danneggiati dai droni e dalla caduta di detriti.

È scoppiato un incendio ma è stato subito domato dai soccorsi. Nessuna vittima è stata segnalata nell’oblast.

Varsavia ha detto che gli aerei polacchi e alleati sono stati fatti decollare in seguito all’attacco russo. L’aeronautica polacca ha lanciato i suoi aerei in aria anche durante i precedenti attacchi missilistici di massa.

Questo non è stato il primo attacco di tale portata durante questo inverno. La Russia ha effettuato una serie di massicci attacchi nelle ultime settimane e mesi, in particolare il 29 dicembre 2023 , il 2 gennaio e il 23 gennaio .

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie