Ucraina. Zelensky: “il 26% circa del paese è sotto l’occupazione russa. Oggi abbiamo un esercito più potente”

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che a due anni dall’invasione su vasta scala, il paese non è più come all’inizio poiché è cresciuto con esperienza, più vicino all’Europa, “un po’ stanco” ma “forte”.

Circa il 26% del paese resta sotto l’occupazione russa, ma tutti vedono che i russi non sono in grado di procedere con grandi progressi.

“L’Ucraina  è diversa ora, è più vicina all’Europa. Sono state prese molte decisioni appropriate, molto lavoro diplomatico con risultati adeguati. Oggi l’Ucraina ha un esercito più potente. Oggi l’Ucraina ha un esercito occidentale equipaggiamento e munizioni. Ucraina esperta. A volte un po’ stanco… ma forte”, ha osservato il presidente.

Allo stesso tempo, ha notato che a volte l’Ucraina è infastidita nel vedere che, mentre la Russia ha già dimostrato al mondo che sono solo terroristi, alcuni stanno ancora cercando di trovare un equilibrio tra Ucraina e Russia. “Alcuni li aiutano a eludere le sanzioni. Alcuni ancora non credono che Putin, in particolare Putin e il suo entourage, vogliano semplicemente ucciderci tutti, che siano solo terroristi. E alcuni sono ancora alla ricerca di alternative a queste parole. Tuttavia, questo è com’è l’Ucraina”, ha detto Zelenskyj.

Secondo il presidente, a volte l’Ucraina potrebbe apparire sfacciata in alcuni passaggi. Ma questo non è affatto dovuto al fatto che l’Ucraina non ha cultura: “Noi ce l’abbiamo, e tutti i valori ci sono, ma senza questa forza, senza tanta sfacciataggine a volte, semplicemente non saremo ascoltati, e la Russia lo farà”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie