Afghanistan: a 100 giorni dal terremoto 96.000 bambini hanno ancora bisogno di aiuto. Il freddo inverno minaccia le loro vite

AgenPress. A 100 giorni dai terremoti che hanno colpito l’Afghanistan occidentale, l’UNICEF chiede un più ampio supporto per oltre 96.000 bambini colpiti dalle conseguenze, mentre un rigido inverno investe il paese.

Oltre 1.000 persone, la maggior parte delle quali donne e bambini, hanno perso la vita nei terremoti dello scorso ottobre in Afghanistan. 21.000 case sono state distrutte e innumerevoli famiglie hanno perso mezzi di sussistenza, bestiame e raccolti. A 3 mesi, l’impatto dei terremoti di Herat persiste, con molte famiglie che vivono ancora in tende o dormono all’aperto nonostante il freddo intenso. A rendere le cose ancora peggiori, la provincia di Herat è investita da un duro inverno, che minaccia le vite e rallenta gli sforzi di ricostruzione.

“L’atmosfera in questi villaggi è ricca di sofferenza anche 100 giorni dopo i terremoti in Afghanistan occidentale, in cui le famiglie hanno perso tutto. I bambini stanno ancora tentando di affrontare le perdite e i traumi. Le scuole e i centri sanitari, da cui i bambini dipendono, sono danneggiati in modo irreparabile o completamente distrutti,” ha dichiarato Fran Equiza, Rappresentante dell’UNICEF in Afghanistan. “Come se questo non fosse abbastanza, l’inverno è iniziato e le temperature sono al di sotto dello zero. I bambini e le famiglie senza case vivono in condizioni che la notte minacciano le loro vite, senza nessun modo per riscaldare i loro figuri temporanei.”

A pochi giorni dai terremoti, l’UNICEF ha risposto trasportando acqua pulita sicura alle comunità colpite, realizzando strutture sanitarie temporanee, impiegando operatori, distribuendo coperte e kit per famiglie con attrezzature per cucinare e abiti invernali. Nei 100 giorni successivi alla risposta iniziale, l’UNICEF ha convertito le strutture sanitarie allestite in tende in strutture più permanenti all’interno di container. Quasi 90.000 casi medici sono stati trattati dalle équipe sanitarie e nutrizionali, quasi tre quarti dei quali sono donne e bambini.

L’UNICEF ha realizzato 61 spazi temporanei per l’apprendimento e 61 spazi a misura di bambino, dove circa 3.400 bambini, oltre la metà dei quali bambine, hanno potuto ricevere un’istruzione di base. Il lavoro di riabilitazione sulle classi distrutte inizierà a breve.

L’UNICEF continua a trasportare acqua pulita per circa 19.000 persone. Per aiutare le famiglie a sopravvivere all’inverno, 5.400 riceveranno assistenza in denaro per rispondere ai propri bisogni di base.

Ma c’è bisogno di molto di più, visto che le temperature rigide dell’inverno aggravano le difficoltà. Molte famiglie non possono ricostruire le proprie case. Hanno urgente bisogno di assistenza medica, acqua pulita e servizi igienici adeguati per prevenire la diffusione di malattie ed evitare ulteriori sofferenze. Inoltre, le famiglie che hanno perso mezzi di sussistenza e raccolti rischiano fame e malnutrizione.

“Siamo grati ai nostri donatori partner che hanno mobilitato risorse velocemente, consentendo all’UNICEF di rispondere in pochi giorni ai bisogni urgenti dei bambini e delle famiglie ad Herat,” ha aggiunto Equiza. “Ma ancora migliaia hanno bisogno del nostro aiuto. L’UNICEF è preoccupato per la sopravvivenza di 96.000 bambini colpiti dal terremoto se non potrà fornire i servizi di cui hanno bisogno per riprendersi. Contiamo su un supporto continuativo per assicurare che i bambini non solo sopravvivano all’inverno, ma abbiano la possibilità di crescere nei mesi e negli anni a venire.”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie