Vilnius. Zelensky: “l’esitazione occidentale incoraggia Putin. L’Ucraina non ha capacità di produrre sistemi di difesa aerea”

AgenPress – “L’Ucraina attualmente non ha la capacità di produrre un proprio moderno sistema di difesa aerea, qualcosa di cui ha un disperato bisogno per proteggere i suoi cittadini dagli attacchi russi”.

Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il presidente lituano Gitanas Nauseda a Vilnius il 10 gennaio come prima tappa del suo viaggio nei tre paesi baltici. Lituania, Lettonia ed Estonia sono tra i più convinti sostenitori di Kiev contro l’aggressione di Mosca.

Zelenskyj ha sottolineato gli scioperi di massa in tutta l’Ucraina alla fine di dicembre e all’inizio del mese, che hanno colpito “infrastrutture civili, persone, asili nido”.

Secondo Zelenskyj, la Russia ha utilizzato 500 missili e droni in questa serie di attacchi. Sebbene le forze di difesa aerea siano riuscite ad abbatterne in media circa il 70%, “sfortunatamente abbiamo perso delle persone”.

L’attacco del 29 dicembre ha preso di mira città di tutta l’Ucraina ed è stato il più grande attacco contro i civili a Kiev dall’inizio dell’invasione su vasta scala, secondo Vitali Klitschko, sindaco della capitale. Secondo quanto riferito, oltre 50 persone sarebbero state uccise e altre 160 sarebbero rimaste ferite a livello nazionale.

Sistemi di difesa aerea sufficienti sono quindi la cosa “numero uno” che manca in Ucraina in questo momento. Possiamo combattere questo nemico con la tecnologia finché non lo avremo scacciato dalla nostra terra”.

Vilnius ha promesso di continuare a sostenere ininterrottamente l’Ucraina attraverso gli accordi sulla difesa conclusi lo scorso anno, nonché attraverso nuovi accordi pianificati per i prossimi mesi e anni.

“Putin non la farà finita finché non finiremo lui tutti insieme”. Ne è convinto il presidente ucraino , oggi in Lituania. “Il presidente russo non si fermerà finché non avrà distrutto l’Ucraina. Dopo l’Ucraina, sapete perfettamente quali sono i prossimi paesi a rischio. Potrebbero essere Lituania, Lettonia, Estonia e Moldavia, e questo è un dato di fatto”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie