Afghanistan. Vice ministro Esteri, riaprire le scuole per le studentesse oltre la sesta elementare

AgenPress – Il vice ministro degli Esteri, Sher Mohammad Abbas Stanikzai, ha sottolineato l’importanza di riaprire le scuole per le studentesse oltre la sesta elementare, affermando che la ragione principale per cui le persone sono allontanate dal governo afghano ad interim è il continuo divieto dell’istruzione femminile.

Intervenendo alla cerimonia di laurea, il viceministro degli Esteri ha affermato che una società senza conoscenza è “oscura”.

La cerimonia è stata organizzata dal Ministero dei confini e degli affari tribali per celebrare il conseguimento del diploma degli studenti che hanno studiato in istituti scolastici sotto il ministero.

“Questo è giusto per tutti. Questo è il diritto naturale che Dio e il profeta hanno dato loro, come può qualcuno togliergli questo diritto? Se qualcuno viola questo diritto, ciò costituisce un’oppressione contro gli afghani e il popolo di questo paese. Provare a riaprire le porte degli istituti scolastici per tutti. Oggi il nostro unico problema con i vicini e con il mondo è causato dalla questione dell’istruzione. Se la nazione si allontana da noi ed è arrabbiata con noi, ciò è dovuto al problema dell’istruzione”.

Stanikzai ha affermato che le critiche nei confronti dell’attuale governo afghano e l’allontanamento dei cittadini dall’Emirato islamico sono dovute alla continua chiusura delle scuole.

“Questo paese non può essere controllato solo dall’Emirato islamico o dalla repubblica [sistema]. Ogni volta che la nazione sostiene il governo, allora tutto è possibile”, ha affermato Hameedullah Hotak, analista politico.

Nel frattempo, il ministro ad interim delle frontiere e degli affari tribali, Noorullah Noori, ha affermato di aver iscritto nelle scuole i giovani che vivono in aree remote e che non hanno accesso all’istruzione. Ha anche sottolineato che non esiste alcuna distanza tra l’educazione religiosa e quella moderna.

“La questione della distanza non è vera. Non c’è distanza. Posso dirvi che per quanto riguarda l’istruzione che viene insegnata sotto il dominio dell’Emirato Islamico, prima non esisteva un sistema del genere”, ha detto Noori.

Le studentesse al di sopra della sesta elementare sono state private delle loro scuole da quando l’Emirato Islamico è salito al potere. Anche le università femminili sono state chiuse dal governo ad interim.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie