25 novembre. L’Italia scende in piazza contro la violenza delle donne. A Roma in 50mila. Colosseo illuminato di rosso

AgenPress – L’Italia scende in piazza per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: le manifestazioni e i cortei previsti per oggi, 25 novembre, attraversano il Paese, da Milano a Roma. Quest’anno la partecipazione è ancora più sentita, sulla scia dei numerosi femminicidi che si sono registrati in Italia, da ultimo quello di Giulia Cecchettin.

A Roma l’evento organizzato da Non Una Di Meno ha preso il via nel pomeriggio. Dal Circo Massimo il corteo di circa 50mila persone arriverà in piazza San Giovanni. In mattinata, alcune attiviste di Non Una Di Meno hanno esposto degli striscioni davanti alla sede Rai di via Mazzini: “Nostro il dolore vostro lo share” e “Vergogna”. Poi sono state fermate dalle forze dell’ordine

Anche Fiorella Mannoia, Malika Ayane,  Noemi, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti e Ferzan Ozpetec, tra i tanti,  alla manifestazione organizzata.

Il Colosseo si illumina di rosso dalle ore 18 fino all’1 di domani 26 novembre. Un gesto simbolico per promuovere la consapevolezza e la lotta contro la violenza sulle donne. “Con questa e altre importanti iniziative che coinvolgono anche il mondo del cinema, il Ministero della Cultura ribadisce il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne e nell’affermazione del valore del rispetto della libertà femminile come principio fondamentale della società”, dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

“Il nostro patrimonio culturale non è solo un tesoro storico, ma è anche un mezzo attraverso il quale possiamo promuovere messaggi di solidarietà e di cambiamento. In questa giornata così importante, il Colosseo si conferma ambasciatore e portavoce di un problema universale, che riguarda tutti i Paesi del mondo, affinché  rimanga sempre alta l’attenzione e la concentrazione sul tema della violenza contro le donne”, afferma la Direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie