NATO. Blinken: “dal vertice sostegno duraturo all’Ucraina”, inclusa l’adesione dopo la guerra

AgenPress – “L’Ucraina riceverà un solido pacchetto di sostegno “politico e pratico” dagli alleati della NATO al vertice di Vilnius, in Lituania”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken.

“Abbiamo un’alleanza unificata che dimostrerà in modi molto pratici il suo duraturo sostegno all’Ucraina, incluso il fatto dell’adesione”. 

Ci sarà una chiara dimostrazione dei progressi compiuti dall’Ucraina verso l’adesione, ha affermato Blinken .  “Questo si rifletterà in ciò che verrà fuori dal vertice, così come nel lavoro che deve ancora essere fatto”. 

“Penso che tutti siano stati chiari, compreso il presidente Zelensky, che nel bel mezzo di una guerra l’adesione non può avvenire, ma hanno fatto progressi reali e l’alleanza definirà le ulteriori riforme sia in termini di sicurezza lavoro e la loro democrazia che sono necessari per continuare a percorrere quella strada”, ha detto Blinken.

I commenti di Blinken arrivano dopo che il presidente ucraino ha espresso la sua preoccupazione per ciò che la NATO sta considerando di offrire all’Ucraina al vertice, insistendo sulla necessità di un invito per l’Ucraina ad aderire all’alleanza.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie