Libri. Cerimoniale: la sostanza dietro la forma – La storia, gli ideali, la Costituzione e l’organizzazione nei comportamenti delle Istituzioni”

AgenPress. Dopo “Non facciamo cerimonie” pubblicato nel 2020, Enrico Passaro, già responsabile dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha realizzato un nuovo volume: “Cerimoniale: la sostanza dietro la forma – La storia, gli ideali, la Costituzione e l’organizzazione nei comportamenti delle Istituzioni”.

Il libro sarà presentato a Roma lunedì 19 giugno alle ore 18,00 presso il Circolo Funzionari della Polizia di Stato, su Lungotevere Flaminio 79.

È la preoccupazione di tutti i nuovi leader approcciarsi ai simboli delle istituzioni, dimostrare di esserne all’altezza, capire il significato di gesti e comportamenti prescritti nelle cerimonie ufficiali. Pensate all’impaccio delle prime uscite ufficiali, alle possibili gaffe diffuse attraverso immagini televisive, alle battute e alle facili ironie degli osservatori più smaliziati. Compito del cerimoniale è quello di curare la forma dei comportamenti delle autorità pubbliche nelle cerimonie e nella vita istituzionale.

Per comprendere la “forma”, bisogna capire la “sostanza” che la sostiene. In questo libro si percorrono i più significativi sentieri sostanziali da cui scaturiscono i comportamenti protocollari. E si comprende che il cerimoniale è anche baluardo dell’etica pubblica. Perché alle spalle di tutto c’è la nostra Costituzione repubblicana.

Parteciperò alla presentazione nella veste di Presidente della sezione romana  dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e insieme con me interverranno  Stefano Sepe, storico della Pubblica Amministrazione e il Consigliere di Stato Marco Valentini, Direttore della collana “Il Grifone” di Editoriale Scientifica Napoli. Sarà presente l’Autore Enrico Passaro.

Lo scrive il prefetto Francesco Tagliente della pagina FB 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie