Gb. Zelensky. L’Ucraina è “positiva” sulla prospettiva di creare una “coalizione” di jet da combattimento

- Advertisement -spot_imgspot_img
- Advertisement -spot_imgspot_img

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di sentirsi “positivo” riguardo alla prospettiva che gli alleati occidentali forniscano a Kiev più aerei da combattimento .

“Oggi abbiamo parlato dei jet, un argomento molto importante per noi. Vogliamo creare questa coalizione di jet e ne sono molto fiducioso. Ne abbiamo parlato. E vedo che a breve sentirete alcune decisioni, credo, molto importanti, ma dobbiamo lavorarci un po’ di più”.

Tuttavia, Sunak ha adottato un tono più cauto. “Saremo una parte fondamentale della coalizione di paesi che fornisce tale supporto a Volodymyr e all’Ucraina. Non è una cosa semplice come Volodymyr e io abbiamo discusso per costruire quella capacità di aerei da combattimento da combattimento.

Non è solo la fornitura di aerei, è anche l’addestramento dei piloti e tutta la logistica che va di pari passo, e il Regno Unito può svolgere un ruolo importante in questo.

Una cosa che faremo iniziando relativamente presto è l’addestramento dei piloti ucraini ed è qualcosa di cui abbiamo discusso oggi e siamo pronti ad attuare questi piani in tempi relativamente brevi”.

Il Regno Unito è diventato uno dei principali alleati militari dell’Ucraina, inviando missili a corto raggio a Kiev e carri armati Challenger e addestrando 15.000 truppe ucraine sul suolo britannico. La scorsa settimana la Gran Bretagna ha annunciato di aver inviato all’Ucraina missili da crociera Storm Shadow, che hanno una portata di oltre 250 chilometri (150 miglia), la prima spedizione nota di armi che Kiev ha cercato a lungo dai suoi alleati.

 

 

 

“Diventeremo una parte fondamentale della coalizione di paesi che fornisce tale supporto a Volodymr e all’Ucraina. Non è una cosa semplice… costruire quella capacità di aerei da combattimento da combattimento”.

Sunak aveva annunciato  che il Regno Unito avrebbe iniziato ad addestrare i piloti ucraini su aerei da combattimento standard della NATO.

Per mesi l’Ucraina ha chiesto ai suoi alleati occidentali di fornire più materiale militare. Più che munizioni e artiglieria, l’Ucraina vuole carri armati e jet.

A gennaio, l’Ucraina ha ottenuto un importante passo avanti dopo che la Germania ha annunciato che avrebbe consentito la fornitura di carri armati Leopard 2 per aiutare gli sforzi di difesa del paese. Gli Stati Uniti si sono anche impegnati a inviare carri armati Abrams .

- Advertisement -spot_imgspot_img

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

- Advertisement -spot_img