Banca Mondiale. Dopo l’invasione di Putin, per ricostruire in Ucraina occorrono 411 mld di dollari in 10 anni

AgenPress – Il costo stimato degli sforzi di ricostruzione in Ucraina dopo l’invasione della Russia ha raggiunto i 411 miliardi di dollari, secondo una valutazione aggiornata della Banca mondiale .

Ciò equivale a 2,6 volte il PIL stimato del paese nel 2022. Include circa 135 miliardi di dollari di danni diretti, principalmente ai settori dell’edilizia abitativa, dei trasporti, dell’energia, del commercio e dell’industria, secondo la banca. La maggior parte dei danni è concentrata nelle regioni orientali in prima linea, tra cui Donetsk, Kharkiv e Luhansk. 

La stima copre il periodo di un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio 2022, al primo anniversario della guerra, il 24 febbraio 2023. Il costo della ricostruzione e del recupero dovrebbe estendersi su 10 anni e combina entrambe le esigenze per fondi pubblici e privati.

“L’ammontare dei danni e le esigenze di recupero attualmente non includono i dati sulla perdita di infrastrutture, alloggi e attività commerciali nei territori occupati”, ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, riferendosi alle aree controllate dalle truppe russe. “Quando le forze di difesa li rilasciano, ci aspettiamo che i dati vengano integrati e il governo inizierà immediatamente i lavori di ripristino in questi territori”.

Il costo della ricostruzione è una valutazione congiunta del governo ucraino, del gruppo della Banca mondiale, della Commissione europea e delle Nazioni Unite.

Il Commissario per il vicinato e l’allargamento Olivér Várhelyi ha dichiarato: “ Ogni giorno che passa, la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina sta mettendo a dura prova il popolo ucraino e il tessuto socioeconomico del paese. La valutazione rapida delle esigenze aiuterà i donatori a indirizzare i fondi verso i settori prioritari sul campo. È importante garantire una rapida ripresa e servizi di base per la popolazione, in particolare energia, istruzione, infrastrutture sanitarie e alloggi. L’UE continuerà a sostenere l’Ucraina, ora paese candidato, con tutti gli strumenti e gli strumenti a sua disposizione.”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie