Kiev. I cittadini si preparano ad affrontare le truppe russe. Posti di blocco lungo i punti di ingresso

AgenPress – File di pannelli di cemento disposti in formazioni labirintiche. Blocchi stradali anticarro. Mucchi di sacchi di sabbia. Barriere improvvisate costruite con pezzi casuali di metallo, legno, vecchi pneumatici o qualsiasi cosa fosse a portata di mano.

E ovunque guardi, ci sono bandiere ucraine blu e gialle. La città è incredibilmente tranquilla. Molte persone sono fuggite negli ultimi giorni. Coloro che sono rimasti sono accovacciati nei rifugi antiaerei, negli scantinati e nelle stazioni della metropolitana.

I posti di blocco disseminati lungo i punti di ingresso della città sono presidiati da comuni ucraini. Questi non sono soldati. Una settimana fa, molti di questi uomini sarebbero stati al lavoro o si sarebbero goduti del tempo libero con i loro amici e le loro famiglie.

Ora sono pronti a difendere la capitale del loro paese. Martedì Oleksiy Goncharenko era di guardia a uno dei posti di blocco a Kiev, armato del fucile che aveva raccolto la scorsa settimana dopo aver risposto alla chiamata delle autorità ucraine di prepararsi a difendere il Paese.

Faceva un freddo pungente e Goncharenko lavorava a turni, con altri volontari. Quando non è al posto di blocco, dice di essere alla base, aiutando dove può: “Aiuto umanitario, aiutare le persone a raggiungere [i luoghi], organizzare i trasporti, condividere informazioni”.

Goncharenko non è – e non è mai stato – un militare. È membro della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino. “Non sono affatto un soldato professionista, ma posso provare e posso fare del mio meglio e lo farò se le forze russe entreranno a Kiev”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie