29 Set, 2022

Ultimi Articoli

Ucraina. Blinken definisce “incoraggianti” i recenti successi degli ucraini nella regione nord-orientale

AgenPress – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che i recenti progressi compiuti dalle forze ucraine nella regione nord-orientale del loro paese, riprendendo la terra catturata dai russi, sono stati “incoraggianti”, ma ha aggiunto che “questi sono ancora i primi giorni”.

“Quindi, penso che sarebbe sbagliato prevedere esattamente dove andrà a finire, quando arriverà e come ci arriverà, ma chiaramente abbiamo visto progressi significativi da parte degli ucraini, in particolare nel nord-est”, ha detto Blinken a lunedì una conferenza stampa a Città del Messico. 

Blinken ha attribuito questo progresso sia al “sostegno” fornito dagli Stati Uniti che da altri alleati, “ma prima di tutto è un prodotto dello straordinario coraggio e della resilienza delle forze armate ucraine e del popolo ucraino”.

“L’Ucraina non appartiene alla Russia, appartiene al popolo ucraino, e questo è il più grande fattore di differenza, come ho detto, che penso che stiamo vedendo giocare ora. Detto questo, è troppo presto per dire esattamente dove sta andando tutto questo”.

Blinken ha avvertito che la Russia mantiene ancora forze e armi in Ucraina che continuano a usare “indiscriminatamente”, ma si è detto incoraggiato dai recenti sviluppi.

“La brutalizzazione del Paese continua da parte dell’aggressore russo, e sfortunatamente la prospettiva di ciò continua ad andare avanti, ma penso che sia incoraggiante vedere i progressi compiuti dall’Ucraina”.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere