Morti in RSA. Brusaferro, 1822 in Lombardia, Gallera, nominata commissione”autonoma”

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress –  La Regione Lombardia conferma il “trend positivo” dei dati epidemici, ma emerge il dato sulle morti nelle Rsa per anziani: “sono 1822 i decessi nelle Rsa della Regione”.

Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa all’Istituto sull’andamento epidemiologico dell’epidemia.

“I numeri nelle Rsa sono molto cresciuti”, ha detto il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro. I numeri, ha sottolineato, sono legati al tasso di risposta ai questionari e rappresentano un po’ tutta l’Italia. “In alcune zone la mortalità è cresciuta durante settimane di picco dell’infezione mentre era presente comunque una mortalità legata ai picchi influenzali tra gennaio e febbraio e anche questa ha avuto una sua importanza in termini di mortalità”.

Intanto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha annunciato che è stata ufficialmente nominata la commissione che valuterà quanto successo nelle RSA.

Un commissione di altissimo valore, autonoma e indipendente” che godrà della “massima libertà anche sulle singole strutture” per capire cosa hanno fatto i gestori delle rsa “che sono strutture private o fondazioni afferenti a enti locali quindi ai Comuni”.

“Questo è il modo più trasparente, oggettivo e chiaro per fare una serena ma seria e scientificamente forte valutazione su questo tema”. Gallera ha spiegato che si tratta di “una commissione  “Alla Regione  spettano le linee guida, che Regione ha fatto in maniera ampia con la delibera del 30 marzo, e di sorveglianza, e verrà valutata anche questa”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -