AgenPress – La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia si trova in una situazione “estremamente vulnerabile”, ha affermato il capo dell’Osservatorio nucleare delle Nazioni Unite, dopo che l’impianto ha nuovamente perso la sua alimentazione esterna.
Lunedì, in un post su Twitter, il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha affermato che l’impianto ha “perso tutta l’elettricità esterna” per la settima volta dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina lo scorso anno, “costringendolo a fare affidamento su generatori diesel di emergenza per l’energia .”
L’impianto, la più grande centrale nucleare d’Europa, è detenuto dalle forze russe ma gestito principalmente da una forza lavoro ucraina. L’AIEA ha ripetutamente espresso preoccupazione per la sicurezza dell’impianto, che è stato il luogo dei bombardamenti durante la guerra.
Grossi ha detto che sono in corso negoziati per garantire la protezione dell’impianto per “prevenire il rischio di un grave incidente nucleare nel continente”.