Taiwan. 13 le vittime del terremoto. Elogiato il lavoro di tre cani da salvataggio, Wilson, Hero e Fancy

AgenPress – Il bilancio delle vittime del terremoto di Hualien è salito a 13 sabato (6 aprile) dopo che tre corpi sono stati ritrovati lungo il sentiero Shakadang nel Parco nazionale Taroko.

Sei persone sono scomparse lungo il famoso sentiero escursionistico nella contea di Hualien. Tra loro c’erano due genitori, i loro tre figli e una donna.

Una squadra di soccorso che utilizzava i cani ha trovato due corpi venerdì (5 aprile) ma non è stata in grado di identificare i morti. Il terzo corpo ritrovato sabato è quello di una donna di 21 anni di cognome Hu. 

E proprio tre cani Wilson, Hero e Fancy hanno ricevuto l’elogio dell’opinione pubblica.  Il più piccolo dei cani, un Jack-Russel di nome Wilson, ha individuato rapidamente i corpi di due vittime, entrambi membri di una famiglia di cinque persone che quella mattina stavano percorrendo il sentiero Shakadang,

Nel Parco Nazionale Taroko di Taiwan, quasi completamente sepolto dalla caduta massi, i cani da salvataggio hanno fatto notizia nei giorni successivi al terremoto. Diversi cani in particolare hanno ricevuto elogi per aver localizzato rapidamente i corpi delle vittime morte a causa della caduta massi nella zona montuosa del sentiero Shakadang.

Le autorità hanno continuato a denunciare sei dispersi, tra cui una coppia di Singapore che aveva anche passaporto australiano. Sono stati visti l’ultima volta mentre salivano su un autobus per la gola di Taroko prima che il terremoto di magnitudo 7.2 colpisse alle 7:58 di mercoledì (3 aprile). 

Secondo il Centro operativo centrale per le operazioni di emergenza, ci sono state 1.145 persone ferite e 442 persone intrappolate nel sisma, principalmente a causa delle strade bloccate dalle rocce. Le continue scosse di assestamento hanno reso difficile il lavoro delle squadre di soccorso e riparazione, hanno affermato le autorità.

Secondo il ministro degli Interni Lin Yu-chang,  una squadra di ricerca turca composta da sette membri, specializzata nell’uso di droni per trovare sopravvissuti, sarebbe dovuta arrivare a Taiwan sabato sera. Il gruppo aveva intenzione di unirsi alle attività di ricerca nella contea di Hualien domenica (7 aprile).

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie