Siria. Aerei israeliani su Aleppo. Ministero Difesa: 42 vittime, tra queste 5 membri del gruppo armato libanese Hezbollah

AgenPress – Il ministero della Difesa siriano ha fatto sapere che gli aerei israeliani hanno preso di mira diversi siti nella campagna di Aleppo all’01:45 di venerdì (22:45 GMT di giovedì). Uccise 42 persone, tra cui cinque membri del gruppo armato libanese Hezbollah. 

Un gruppo di monitoraggio con sede nel Regno Unito ha affermato che è stato colpito un deposito di armi del gruppo militante Hezbollah. Descriveva le persone uccise come “soldati del regime”.

I raid aerei israeliani contro diverse aree nelle campagne circostanti Aleppo sono avvenuti “in concomitanza” con un attacco di droni contro civili che il dicastero ha descritto come condotto da “organizzazioni terroristiche” della città di Idlib, secondo quanto riportano diversi media arabi. Il governo siriano non ha fornito al momento cifre sul numero delle vittime. Una fonte militare ha detto all’agenzia di stampa ufficiale Sana che “verso l’1:45 il nemico israeliano ha lanciato un attacco aereo dalla direzione di Athriya, a sudest di Aleppo”, aggiungendo che “civili e personale militare” sono stati uccisi e feriti nell’attacco.

Il gruppo di monitoraggio – l’Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) – ha affermato che si tratta del numero più alto di morti tra le forze siriane in un singolo di questi “attacchi israeliani”.

Citando due fonti di sicurezza, l’agenzia di stampa Reuters ha detto che tra le vittime ci sono cinque combattenti di Hezbollah, portando il bilancio delle vittime a 38.

Il ministero della Difesa siriano ha affermato che civili e personale militare siriano sono stati uccisi. Gli attacchi aerei sono stati effettuati “in concomitanza con” attacchi di droni da parte di “organizzazioni terroristiche” contro la città di Aleppo e l’area circostante, senza però fornire ulteriori informazioni.

L’SOHR, che utilizza una vasta rete di contatti in Siria, ha affermato che i presunti attacchi israeliani hanno causato anche numerosi feriti, alcuni gravi.

Gli attacchi hanno colpito il deposito di armi nell’area di Jabrin vicino all’aeroporto internazionale di Aleppo e hanno preso di mira le strutture delle forze di difesa aerea siriane ad Al-Saferah, a circa 20 km (12,5 miglia), a sud-est della città di Aleppo. Ha inoltre affermato che sono state udite esplosioni nella zona di Kafr Joum, nella parte occidentale di Aleppo.

Dallo scoppio della guerra civile siriana nel 2011, Israele ha lanciato centinaia di attacchi contro la Siria, prendendo di mira principalmente gruppi alleati con l’Iran, un importante sostenitore del gruppo militante palestinese Hamas.

Gli attacchi sono aumentati da quando Hamas ha effettuato gli attacchi contro Israele del 7 ottobre, innescando l’offensiva militare israeliana contro il gruppo a Gaza.

Hezbollah ha anche lanciato ripetuti lanci di razzi contro Israele dal Libano meridionale, mentre Israele ha effettuato attacchi contro Hezbollah e altri gruppi militanti in Libano.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie