Ucraina. Almeno 32 prigionieri di guerra ucraini giustiziati nelle carceri russe lo scorso inverno

AgenPress – Almeno 32 prigionieri di guerra ucraini (POW), recentemente catturati dalla Russia, sono stati giustiziati tra il 1° dicembre 2023 e il 29 febbraio, secondo un rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) di marzo. 26.

Rapporti di prigionieri di guerra ucraini torturati o uccisi durante la prigionia russa sono emersi dall’inizio della guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina. Alla fine di febbraio, l’ufficio del procuratore generale ha dichiarato che erano in corso 19 indagini penali riguardanti l’esecuzione di 45 prigionieri di guerra ucraini.

L’OHCHR ha affermato di aver registrato 12 casi di esecuzioni di almeno 32 prigionieri di guerra ucraini catturati durante l’inverno, il che significa che alcuni di loro presumibilmente sono stati uccisi in gruppi.

“L’OHCHR ha verificato tre di questi incidenti in cui militari russi hanno giustiziato sette militari ucraini fuori combattimento”, si legge nel rapporto , che si basa su interviste con 60 soldati ucraini liberati dalla prigionia.

I loro resoconti hanno confermato i fatti precedentemente documentati di torture diffuse , trattamenti inumani o degradanti e punizioni dei prigionieri di guerra ucraini prigionieri in Russia, nonché condizioni di detenzione che non sono conformi al diritto internazionale, ha affermato l’OHCHR.

L’agenzia ha anche intervistato 44 prigionieri di guerra russi che non hanno denunciato torture nei luoghi di detenzione ufficiali ucraini. L’organizzazione ha affermato, tuttavia, che ci sono “accuse credibili di casi di tortura e maltrattamenti di prigionieri di guerra russi commessi in luoghi di transito dopo la loro evacuazione dal campo di battaglia”, secondo il rapporto.

Sono note le condizioni disumane di detenzione, fame e tortura in un campo russo in particolare: la prigione di Olenivka, situata nell’oblast di Donetsk occupata dai russi.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie