Kuleba. “Dateci quei dannati Patriot”. L’Ucraina ha bisogno di difese aeree adesso

AgenPress – Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha invitato i partner a fornire all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea Patriot per proteggersi dagli attacchi missilistici russi e combattere i bombardamenti in prima linea.

Lo ha affermato in un’intervista a Politico.

“Dacci quei maledetti Patriot. […] Se avessimo abbastanza sistemi di difesa aerea, vale a dire Patriots, saremmo in grado di proteggere non solo la vita della nostra gente, ma anche la nostra economia dalla distruzione”, ha detto Kuleba.

Ha spiegato che le truppe ucraine stanno perdendo posizioni perché la Russia ha iniziato ad utilizzare in maniera massiccia le bombe a guida aerea potenziate, e l’unico modo per evitarlo è abbattere gli aerei che trasportano le bombe.

Queste bombe sono armi “dalle quali non puoi scappare” se sei tu il bersaglio designato. “Non puoi bloccarlo. Ti cade in testa e distrugge tutto. […] Abbiamo bisogno di sistemi di difesa aerea in prima linea”, ha detto Kuleba.

La necessità di tali difese è fin troppo chiara per i residenti di Kiev. Lunedì in pieno giorno di metà mattinata, la capitale ucraina è stata attaccata dai missili balistici russi. 

Un paio di forti squilli risuonarono pochi istanti dopo che le sirene dei raid aerei suonarono in tutta la città. Kuleba in quel momento si trovava nei giardini botanici della città per realizzare un video per un viaggio imminente. 

I missili sono stati intercettati dalle difese aeree Patriot. Ma nove persone, tra cui un’adolescente, sono rimaste ferite dalla caduta di detriti, anche nel distretto vicino a dove Kuleba stava girando.

La richiesta del ministro degli Esteri arriva in un momento difficile per l’Ucraina nel suo tentativo di respingere le forze d’invasione di Vladimir Putin. Il sostegno occidentale, forte all’inizio dell’invasione di due anni fa, si è indebolito negli ultimi mesi, con un nuovo importante pacchetto di aiuti statunitensi sostenuto dalle divisioni partigiane del Congresso. 

Gli alleati europei hanno faticato a colmare il divario nella fornitura di finanziamenti e armi di cui Kiev ha così tanto bisogno. La guerra di autoconservazione dell’Ucraina è posta in una posizione precaria. La Russia sta facendo progressi sul campo di battaglia e Putin, reduce da una vittoria elettorale distorta, coglie ogni opportunità per intensificare l’assalto russo. 

I soldati stanchi dell’Ucraina nell’est del paese devono in qualche modo mantenere la posizione. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie