Attentato a Mosca. Proseguono le menzogne di Putin, i servizi segreti dicono che gli arrestati confermano la pista ucraina

AgenPress – Alti funzionari della sicurezza russa hanno affermato che l’Ucraina e l’Occidente sono stati in parte responsabili dell’attacco mortale ad una sala da concerto fuori Mosca alla fine della scorsa settimana, che ha visto uomini armati mimetizzati uccidere indiscriminatamente almeno 139 persone e decine di altre. 

Il capo del Servizio federale di sicurezza russo (FSB), Alexander Bortnikov, ha affermato che mentre coloro che avevano “ordinato” l’attacco non erano ancora stati identificati, gli aggressori erano intenzionati a fuggire in Ucraina, dove sarebbero stati “accolti come eroi”.

“Crediamo che l’azione sia stata preparata sia dagli stessi islamici radicali che, naturalmente, facilitata dai servizi speciali occidentali, e gli stessi servizi speciali ucraini hanno un collegamento diretto con questo”, ha detto Bortnikov ai media statali.

Così anche  Nikolai Patrushev, a capo del Consiglio di Sicurezza russo, ha fatto eco all’affermazione di Bortnikov secondo cui Kiev era coinvolta nell’attacco, dicendo al canale di notizie Telegram Shot: ” Certo, era l’Ucraina”. 

In serata l’Fsb comunica che le informazioni preliminari raccolte dagli interrogatori degli arrestati “confermano la pista ucraina”.

Bortnikov ha affermato che l’FSB era a conoscenza del fatto che l’Ucraina aveva addestrato militanti in Medio Oriente e ha suggerito che il Servizio di sicurezza ucraino (SBU) fosse dichiarato un’organizzazione terroristica e ha promesso che la Russia avrebbe reagito. 

Nel tentativo di confondere l’attacco terroristico di Mosca con i tentativi di Kiev di difendere il proprio territorio, il procuratore generale russo Igor Krasnov ha affermato che l’attacco terroristico e il bombardamento delle regioni russe da parte dell’Ucraina avevano un obiettivo: “intimidire la gente e seminare discordia tra il nostro popolo”.  Ha aggiunto che “gli autori, le menti e gli organizzatori” saranno tutti puniti e che la priorità della Russia resta “raggiungere gli obiettivi dell’operazione militare speciale”.

 Vladimir Putin ha affermato che l’attacco terroristico al municipio Crocus è stato compiuto da “islamici radicali”, ma che il massacro è stato l’ultimo di una serie di attacchi architettati dal “regime neonazista di Kiev” che aveva condotto guerra contro la Russia dal 2014. Putin ha affermato sabato che gli autori dell’attacco erano fuggiti da Mosca verso l’Ucraina, che, secondo lui, aveva organizzato una “finestra” di confine attraverso la quale potevano entrare nel paese.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie