Usa. Frode civile. Trump non riesce a garantire la cauzione per una sentenza da 454 mln di dollari

AgenPress – Gli sforzi di Donald Trump per ottenere una cauzione a copertura di una sentenza da 454 milioni di dollari in un caso di frode civile a New York sono stati respinti da 30 compagnie di fideiussione, hanno detto lunedì i suoi avvocati, avvicinandolo sempre di più alla situazione. possibilità che i suoi beni vengano sequestrati.
 “L’importo della sentenza, compresi gli interessi, supera i 464 milioni di dollari, e pochissime società di fideiussione prenderanno in considerazione una cauzione che si avvicini a quella grandezza”, hanno scritto gli avvocati di Trump. Un broker assicurativo, Gary Giuletti, che ha testimoniato a favore di Trump durante il processo civile per frode, ha firmato una dichiarazione giurata affermando che garantire una cauzione per l’intero importo “è praticamente impossibile”. Secondo i legali del tycoon, i potenziali garanti della cauzione stanno cercando denaro liquido, non beni immobiliari.
L’ex presidente deve pagare la somma di tasca propria o emettere una cauzione per evitare il sequestro dello stato mentre fa appello alla sentenza del 16 febbraio del giudice Arthur Engoron contro di lui per aver dichiarato erroneamente i valori delle proprietà per ingannare finanziatori e assicuratori.
Trump, due dei suoi figli adulti e altri dirigenti della Trump Organization si erano finora rivolti alle 30 società attraverso quattro intermediari separati senza successo, hanno detto i suoi avvocati. Gli altri imputati dovranno affrontare sentenze per un totale di 10 milioni di dollari.
Una società di fideiussione sarebbe esposta a qualsiasi pagamento se Trump perdesse il suo appello e si dimostrasse incapace di pagare.
Il caso, avviato dal procuratore generale dello stato di New York Letitia James nel settembre 2022, è uno dei numerosi travagli legali che il candidato uomo d’affari diventato repubblicano deve affrontare mentre cerca una rivincita elettorale del 5 novembre con il presidente democratico Joe Biden.
Trump, 77 anni, ha negato ogni addebito e ha promesso di appellarsi alla sentenza, che minaccia l’impero immobiliare della sua famiglia.
Deve inviare contanti o un’obbligazione entro 30 giorni dall’entrata formale dell’ordine da parte di Engoron il 23 febbraio o rischiare che lo stato sequestri alcuni dei beni dell’Organizzazione Trump per garantire che James possa riscuotere. I trenta giorni terminano il 25 marzo.
Lunedì, in una dichiarazione in tribunale, gli avvocati di Trump hanno esortato una corte d’appello statale di medio livello a ritardare l’esecuzione della sentenza, sostenendo che l’importo era eccessivo. Non era chiaro quando la corte, conosciuta come Divisione d’Appello, si sarebbe pronunciata.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie