Elezioni farsa in Russia. Ong Golos: sono state “le piĆ¹ fraudolente e corrotte” della storia del Paese

AgenPress – Il Movimento Golos (Il Movimento per la Difesa dei Diritti degli Elettori Golos ĆØ la principale organizzazione russa indipendente per l’osservazione pubblica delle elezioni), ha monitorato la conformitĆ  del voto con gli standard internazionali e russi di libera espressione di volontĆ ; il monitoraggio si basa sui dati forniti dagli elettori, dagli organizzatori del voto, dagli osservatori e dai rappresentanti dei media delle regioni del Paese attraverso vari canali, la Mappa delle violazioni, i mass media, Internet, i social media e messaggeri.

Sulla base dei risultati di tutti e tre i giorni di votazione, non si puĆ² non notare una differenza cosƬ importante tra le attuali elezioni presidenziali e quelle precedenti, come il forte aumento della pressione sui membri votanti delle commissioni elettorali distrettuali.

Golos ha affermato che le elezioni presidenziali vinte da Putin con quasi il 90% dei voti sono state “le piĆ¹ fraudolente e corrotte” della storia del Paese. Le elezioni conclusesi ieri non possono essere considerate autentiche perchĆ© “la campagna si ĆØ svolta in una situazione in cui gli articoli fondamentali della costituzione russa, che garantiscono i diritti e le libertĆ  politiche, essenzialmente non erano in vigore”. “Mai prima d’ora abbiamo visto una campagna presidenziale cosƬ lontana dagli standard costituzionali”, ha affermato il gruppo in una nota.

Etichettato come ‘agente straniero’ nel 2013, gli ĆØ stato vietato di inviare osservatori ai seggi elettorali. Uno dei suoi leader, Grigory Melkonyants, ĆØ in prigione in attesa di processo con quelle che secondo il gruppo sono accuse politiche.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie