Ucraina. Le forze armate fanno saltare in aria una importante struttura militare delle truppe russe nel Mar Nero

AgenPress – Le Forze Operative Speciali delle Forze Armate dell’Ucraina hanno fatto saltare in aria un’importante struttura militare russa nel Mar Nero e distrutto le attrezzature che aiutavano gli invasori ad attaccare l’Ucraina meridionale con i droni.

Lo hanno riferito le forze operative speciali su Telegram.

Secondo l’intelligence, i russi hanno utilizzato una delle piattaforme di produzione sequestrate illegalmente per potenziare il funzionamento del drone Mohajer-6 di fabbricazione iraniana, installando attrezzature che ne aumentavano la portata e il raggio operativo.

I russi  hanno utilizzato questo UAV per condurre attività di ricognizione e successivi attacchi con droni kamikaze di tipo Shahed contro infrastrutture critiche nel sud dell’Ucraina.

Il “nemico” ha anche installato sulla piattaforma una stazione radar Neva-B per rilevare oggetti di superficie (dalle barche a motore alle navi), che è stata utilizzata per monitorare la situazione nella parte nordoccidentale del Mar Nero.

L’operazione speciale è stata effettuata in un’area costantemente pattugliata dalle forze aeree e dalla marina degli invasori russi. Di notte, le barche dei soldati ucraini si avvicinavano alla piattaforma di produzione. Dopo le operazioni speciali e la bonifica dell’area, la struttura è stata minata. Dopo essersi spostati a distanza di sicurezza, la squadra di combattimento ha fatto saltare in aria il bersaglio nemico.

È stato riferito che, a seguito dell’operazione speciale, i soldati ucraini hanno catturato importanti attrezzature degli invasori e hanno fatto saltare in aria un albero con un’antenna.

In questo modo è stato possibile rendere più sicuro il movimento delle navi e limitare le capacità della Russia nella parte nordoccidentale del Mar Nero.

Preparato a fondo, il gruppo del 73° Centro Marittimo della SSO iniziò a distruggere gli obiettivi nemici.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie