Kiev. Borrell: “sono qui per ribadire il sostegno militare e finanziario all’Ucraina”

AgenPress – “Sono tornato a Kiev per la mia quarta visita dall’inizio dell’invasione su vasta scala da parte della Russia. Siamo qui per discutere con i nostri amici ucraini del sostegno incrollabile dell’UE all’Ucraina – sul lato militare, sul lato finanziario con la nuova struttura ucraina, nonché sul percorso di riforma dell’UE”. 
Così l’alto rappresentante dell’UE Josep Borrell ha affermato che lo scopo della sua visita a Kiev è discutere del “incrollabile sostegno dell’UE all’Ucraina” nei settori militare e finanziario, nonché sul percorso di riforma dell’UE.

Borrell è accompagnato dal suo consigliere, Zaki Laidi, che ha annunciato il suo arrivo sui social media il 6 febbraio. Questa è la quarta visita di Borrell in Ucraina dallo scoppio della guerra su vasta scala.

Nonostante abbia approvato i 50 miliardi di euro (54 miliardi di dollari) di assistenza economica per l’Ucraina, l’UE molto probabilmente non manterrà la sua promessa di consegnare 1 milione di proiettili di artiglieria entro marzo.

C’è anche il dibattito in corso sulla riforma del meccanismo di finanziamento della difesa dell’Ucraina, che è stato in gran parte esaurito.

Come ha osservato Borrell, si tratta di sostegno militare e finanziario, tenendo conto della creazione di un nuovo fondo ucraino (per 50 miliardi di euro), nonché di riforme sul percorso dell’Ucraina verso l’UE.

Secondo il Servizio europeo per l’azione esterna, Borrell sarà in Ucraina per due giorni, dal 6 al 7 febbraio .

L’alto rappresentante dell’UE incontrerà il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyi, il primo ministro Denys Shmygal, il ministro degli affari esteri Dytro Kuleba e il ministro della difesa Rustem Umyerov.

Borrell si rivolgerà anche ai deputati della Verkhovna Rada ucraina e visiterà la Missione consultiva dell’Unione europea sulla riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (ECM in Ucraina).

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie