Camera. Passa mozione di maggioranza su responsabilità penale dei medici. Sistema di risoluzione “alternativo” delle controversie

AgenPress – Sono in arrivo paletti alla responsabilità penale dei medici: l’impegno del governo a limitarla modificando il codice penale è sancito da una mozione di maggioranza approvata dall’Aula della Camera con 252 voti a favore e 35 contrari. Obiettivi simili erano nelle mozioni delle opposizioni, approvate nelle parti in cui è stata accettata la riformulazione del governo. La mozione di maggioranza prevede, fra l’altro, anche l’impegno – su cui il governo ha reso parere favorevole dopo un’iniziale invito alla riformulazione – a introdurre, accanto al ricorso alla via giudiziaria, un sistema di risoluzione “alternativo” delle controversie.

Il sistema di risoluzione delle controversie, alternativo al ricorso alla via giudiziaria, come si legge nella mozione, dovrà coinvolgere tutte le parti in causa per ricostruire la vicenda clinica con l’ausilio delle migliori professionalità del mondo giuridico, medico legale, clinico specialistico e assicurativo per trovare una soluzione conciliativa, tempestiva e condivisa, anche valutando l’opportunità di istituire, presso ogni centro regionale una commissione indipendente e imparziale, per comporre in via stragiudiziale le controversie tra i pazienti che hanno usufruito di prestazioni sanitarie e il soggetto che le ha erogate.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie