Codacons, denuncia la Rai e Amadeus per la presenza in gara dei “La Sad”

IPOCRISIA ASSOLUTA COMMUOVERSI PER GIULIA CECCHETTIN E POI APPLAUDIRE CHI USA PAROLE OFFENSIVE NEI CONFRONTI DELLE DONNE

AgenPress. Il Codacons e l’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi scendono in campo con una denuncia contro la Rai e Amadeus dopo la notizia della partecipazione dei “La Sad” al Festival di Sanremo.
L’Associazione interviene contro quella che definisce un’assoluta ipocrisia: un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (“Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**”,  e “ti sco**** solo per strapparti il cuore”, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la RAI e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui – in assenza di una retromarcia immediata – farà seguito la denuncia delle due Associazioni.
Il Codacons, già nei giorni scorsi è intervenuto contro la violenza sulle donne: in primis attraverso il suo Sportello anti-stalking (nato proprio per offrire supporto alle vittime di violenza), poi rivolgendo un appello a tutte le radio italiane e a Youtube affinché boicottino i brani di rapper e trapper che contengono frasi violente o aggressive verso le donne, infine ottenendo l’annullamento del concerto di Capodanno di Emis Killa a Ladispoli. L’Associazione, sempre in questo senso, si è rivolta alla Siae affinché rifiuti la registrazione di brani contenenti frasi violente contro le donne, in modo da impedire a rapper e trapper di guadagnare grazie ai diritti d’autore.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie