Ue. Ministri Esteri approvano la pausa umanitaria nella guerra tra Israele e Hamas per far entrare gli aiuti

AgenPress – I ministri degli Esteri dell’UE hanno approvato una “pausa umanitaria” nella guerra tra Israele e Hamas per consentire che gli aiuti arrivino a Gaza in quantità sufficienti.

L’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri, Josep Borrell, ha affermato che c’è consenso sulla questione durante l’incontro dei ministri dell’UE svoltosi lunedì a Lussemburgo.

I leader dell’UE discuteranno la questione in un vertice giovedì dopo che sono emerse spaccature all’interno del blocco su come rispondere.

Borrell ha ammesso che l’UE non può “decretare” una cessazione temporanea delle ostilità, ma ha affermato che ciò aiuterebbe a inviare un messaggio a Israele nello stesso modo in cui il messaggio di Joe Biden sull’importanza della moderazione sembra aver contribuito a ritardare un’invasione di terra di Gaza.

Borrell ha affermato di appoggiare l’appello del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, per una pausa nel conflitto e affinché maggiori aiuti raggiungano i palestinesi a Gaza .

Una dichiarazione redatta da funzionari, visionata dal Guardian, ribadisce la necessità di un “rilascio immediato di tutti gli ostaggi” e la necessità di “evitare un’escalation regionale”.

Borrell ha affermato che ricollegare a tempo pieno le forniture elettriche a Gaza è essenziale. Senza elettricità, gli impianti di desalinizzazione non potrebbero funzionare e senza di essi non ci sarebbe acqua e gli ospedali “funzionerebbero a malapena”.

Anche i membri dell’UE, tra cui Francia, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda, Slovenia e Lussemburgo, hanno sostenuto l’idea di una pausa umanitaria. “C’è un bisogno vitale di procurarsi acqua, cibo e forniture mediche a Gaza”, ha affermato il ministro degli Esteri irlandese, Micheál Martin. “Il grado di sofferenza umana è immenso. Dobbiamo distinguere tra i civili di Gaza e quelli di Hamas”.

Ma alcuni altri ministri hanno espresso apertamente riserve sulla proposta o hanno evitato una risposta diretta quando è stato chiesto in merito.

Alla domanda sul perché la Germania non abbia sostenuto le richieste di cessate il fuoco umanitario, il ministro degli Esteri, Annalena Baerbock, ha detto che i giorni scorsi hanno dimostrato l’importanza di portare aiuti a Gaza, ma ha anche chiarito che Hamas continua ad attaccare Israele.

“Abbiamo tutti visto che il terrorismo continua senza sosta, che si stanno verificando massicci attacchi missilistici contro Israele”, ha detto. “Non possiamo porre fine alla catastrofe umanitaria mentre il terrorismo da Gaza continua”.

Alcuni si sono chiesti se una pausa ostacolerebbe il diritto di Israele a difendersi mentre cerca di distruggere le posizioni di Hamas a Gaza.

“Naturalmente tutti auspicherebbero che la violenza finisse. Ma Israele ha il diritto all’autodifesa”, ha detto il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg.

Il ministro degli Esteri ceco, Jan Lipavský, si è chiesto “come si dovrebbe stabilire un simile cessate il fuoco con un partner all’interno di Gaza, dove l’organizzazione terroristica Hamas ora controlla la situazione”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie