Portogallo. Bobi, il cane piĆ¹ vecchio al mondo, muore a 31 anni e 165 giorni

AgenPress – Bobi, il cane piĆ¹ vecchio mai conosciuto al mondo, ĆØ morto la scorsa settimana in un ospedale per animali in Portogallo, ha annunciato lunedƬ il Guinness World RecordsĀ .

“Bobi ha vissuto fino a 31 anni e 165 giorni e ha trascorso tutta la sua vita con il suo amorevole proprietario Leonel Costa e la sua famiglia nel villaggio portoghese di Conqueiros”.

Bobi ĆØ stato riconosciuto come il cane piĆ¹ vecchio mai conosciuto a febbraio, appena due settimane dopo che un chihuahua di 23 anni di nomeĀ SpikeĀ aveva tentato di rivendicare il titolo.Ā La sua morte lascia Spike, nato nell’Ohio, come il cane vivente piĆ¹ antico conosciuto.

NegliĀ anni dei cani,Ā Bobi aveva circa 86 anni.Ā Era un Rafeiro do Alentejo di razza pura, una razza portoghese di cane da fattoria e guardiano con un’aspettativa di vita dai 12 ai 14 anni.

La sua etĆ  ĆØ stata confermata dalla sua registrazione nel 1992 presso un servizio medico veterinario a Leiria, in Portogallo, e presso un database di animali domestici di proprietĆ  del governo portoghese, ha detto Guinness.

Bobi ĆØ nato in una cucciolata di quattro cuccioli;Ā gli altri tre furono soppressi dai genitori del titolare Leonel Costa perchĆ© l’allevamento contava giĆ  troppi animali.

“A quel tempo era considerato normale dagli anziani… seppellire gli animali in una fossa in modo che non sopravvivessero”, ha detto Leonel in un’intervista al Guinness.

Costa ha detto di aver nascosto Bobi ai suoi genitori dopo aver scoperto che il cane era sfuggito al destino dei suoi fratelli nascondendosi in una catasta di legna.Ā Quando i genitori di Costa lo scoprirono, era troppo tardi per abbattere Bobi.

Bobi non ĆØ mai stato legato o tenuto al guinzaglio, ha bevuto molta acqua e ha mangiato esclusivamente cibo umano. Costa ha attribuito la vecchiaia di Bobi alla sua vita “calma e pacifica”.

Per il 31esimo compleanno di Bobi, a maggio, il suo proprietario gli ha organizzato una tradizionale festa di compleanno portoghese, alla quale hanno partecipato piĆ¹ di 100 ospiti.Ā 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie