Turchia. Sposò con rito islamico una bimba di 6 anni. Condannato a 30 anni. Carcere da 16 a 20 anni anche per i genitori

AgenPress – Nell’atto d’accusa dell’ufficio del procuratore capo dell’Anatolia in merito alle accuse secondo cui il fondatore della Fondazione Hiranur Yusuf,  Ziya Gümüşel avrebbe sposato sua figlia HKG di 6 anni con il 29enne Kadir İstekli in un matrimonio religioso. Kadir İstekli è stato condannato a meno di 30 anni di carcere per i reati di “abuso sessuale su minore”.

L’imputato Yusuf Ziya Gümüşel  è stato condannato a 20 anni di carcere e la madre Fatma Gümüşel  è stata condannata a 16 anni e 8 mesi di carcere. È stato deciso di emettere un mandato di arresto per Fatma Gümüşel .

Lo rendono noto vari media turchi facendo sapere che Kadir Istekli, sposatosi con un cerimonia religiosa priva di valore legale in Turchia con una bambina di sei anni.

Il caso era emerso lo scorso anno dopo la denuncia della vittima, oggi 25enne, che è rimasta coperta dall’anonimato.

Nella prima udienza del 30 gennaio, la prima decisione del collegio giudiziario  è stata quella di imporre il divieto di pubblicazione e l’ordine di riservatezza . In questo modo è stato impedito al pubblico di ricevere informazioni sul caso, che ha causato grandi ripercussioni e in cui molte istituzioni, tra cui ordini degli avvocati, organizzazioni femminili, organizzazioni di massa e partiti politici, hanno voluto essere coinvolte.

La settima udienza del caso è iniziata oggi presso la Seconda Alta Corte Penale dell’Anatolia. Nel corso dell’udienza sono state rese le difese, sono state poste le osservazioni finali ed è stata fatta una pausa per annunciare la decisione. La decisione è stata annunciata alle 14:10.

 

Mentre HKG è stato accusato di abusi, è stato rivelato che molti funzionari pubblici erano responsabili di averli insabbiati e uno dei tre imputati che è stato processato per falsificazione di far sembrare più vecchia l’età ossea di HKG è fuggito all’estero.

La prima udienza nel caso in cui sette sospetti, tre dei quali medici, sono stati processati in merito al rapporto di “falsa determinazione dell’età ossea” ricevuto dall’ospedale Haydarpaşa Numune nel 2012 per far sembrare HKG più vecchio, si è tenuta l’11 settembre 2023. La corte ha deciso di rilasciare Mehmet Emin Marankoz, l’unico imputato detenuto nel caso. La prossima udienza è il 16 gennaio 2024.

La notizia “Il Professor Incubo” di Timur Soykan è stata utilizzata dalla stampa reazionaria per scagionare i criminali nella notizia “HKG, una ragazza sposata all’età di 6 anni” di Soykan. Anche Yeni Akit e Yeni Şafak si sono uniti all’appello reazionario lanciato da Milat e hanno titolato che il dossier “HKG, una ragazza sposata all’età di 6 anni” dovrebbe essere gestito da zero .

Aveva provocato il caso HKG, che è un caso reazionario di abusi sui minori, intervenendo nel comunicato stampa diffuso dopo l’ultima udienza, definendolo il caso di “un bambino innamorato della sua insegnante”. La persona che ha tentato di impedire la dichiarazione urlando è stata allontanata a causa della reazione delle persone circostanti.

Fidan Ataselim, segretario generale della piattaforma We Will Stop Femicide, che ha rilasciato una dichiarazione prima dell’udienza, ha dichiarato: “In questo caso, la persona che è l’avvocato degli imputati e degli autori di abusi processati per abusi sui minori, ha rilasciato un’intervista. E dice: “Questa società ha una realtà”. “Ciò che lui definisce realtà è il ‘matrimonio di bambini di 12-13 anni’. Si parla di bambini che presumibilmente si sposano tra loro e creano case e famiglie felici. Non esiste una realtà sociale. Tutti dovrebbero esserne consapevoli Ciò che sta accadendo è un crimine, l’abuso di minori”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie