Conflitto Israele-Hamas. 15 i giornalisti uccisi. 11 palestinesi, 3 israeliani e 1 libanese

AgenPress – Il Committee to Protect Journalists sta indagando su tutte le segnalazioni di giornalisti uccisi, feriti, detenuti o dispersi durante la guerra, compresi quelli feriti durante l’estensione delle ostilità al vicino Libano. Al 17 ottobre, almeno 15 giornalisti figuravano tra gli oltre 4.000 morti su entrambi i fronti dall’inizio della guerra, il 7 ottobre.

I giornalisti a Gaza corrono rischi particolarmente  elevati  mentre cercano di coprire il conflitto nonostante un assalto di terra da parte delle truppe israeliane , devastanti attacchi aerei israeliani, interruzioni delle comunicazioni e estese interruzioni di corrente. Da martedì 17 ottobre:

  • Sono stati confermati morti 15 giornalisti: 11 palestinesi, 3 israeliani e 1 libanese.
  • 8 giornalisti sarebbero rimasti feriti.
  • 3 giornalisti sono stati denunciati come dispersi o arrestati.

Il CPJ sta inoltre indagando su notizie non confermate di altri giornalisti uccisi, scomparsi, detenuti, feriti o minacciati e di danni agli uffici dei media e alle case dei giornalisti.

“Il CPJ sottolinea che i giornalisti sono civili che svolgono un lavoro importante durante i periodi di crisi e non devono essere presi di mira dalle parti in guerra”, ha affermato Sherif Mansour, coordinatore del programma Medio Oriente e Nord Africa del CPJ. “I giornalisti di tutta la regione stanno facendo grandi sacrifici per coprire questo conflitto straziante. Tutte le parti devono adottare misure per garantire la loro sicurezza”.

L’elenco pubblicato qui include nomi basati sulle informazioni ottenute dalle fonti del CPJ nella regione e sui resoconti dei media. Non è chiaro se tutti i giornalisti stessero coprendo il conflitto al momento della loro morte, ma il CPJ li ha inclusi nel nostro conteggio mentre indaghiamo sulle loro circostanze. 

Il 14 ottobre l’agenzia di stampa Reuters ha annunciato la scomparsa del video reporter Issam Abdallah, ucciso il giorno prima da un lancio di missili provenienti da Israele, vicino al confine con il Libano. Abdallah e un gruppo di colleghi stavano coprendo i bombardamenti tra le forze israeliane e il gruppo militante libanese Hezbollah nei pressi di Al-Shaab.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie