L’UE ribadisce la sua ferma condanna del colpo di stato in Niger

AgenPress. L’UE ribadisce la sua ferma condanna del colpo di stato in Niger, che non può che avere ripercussioni negative sul benessere e sulla sicurezza della popolazione del Niger nonché sulla stabilità regionale.

L’Unione europea ribadisce solennemente il suo appello per un ritorno all’ordine costituzionale, ricorda il suo sostegno al presidente Bazoum e accoglie con favore le decisioni prese dai capi di Stato dell’ECOWAS durante il secondo vertice straordinario dedicato alla situazione in Niger, il 10 agosto 2023, e in particolare la volontà di continuare a cercare una soluzione diplomatica all’attuale crisi, prendendo atto della mobilitazione della Standby Force.

L’UE sostiene pienamente gli sforzi compiuti dall’ECOWAS ed è pronta a sostenerli, anche attraverso l’istituzione di un nuovo regime di sanzioni individuali.

L’UE condanna ancora una volta la detenzione illegale del presidente Bazoum e della sua famiglia e desidera esprimere profonda preoccupazione per il continuo e preoccupante deterioramento delle loro condizioni di detenzione. L’UE chiede ancora una volta il loro rilascio immediato e incondizionato.

Di fronte alla crisi in Niger, l’UE continuerà a fornire aiuti umanitari e a sostenere il popolo del Niger, in particolare nel suo impegno a favore dei diritti umani. 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie