Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Giovani veronesi in viaggio in canoa

AgenPress. In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, Avvenire e gli altri media della Conferenza Episcopale Italiana, seguiranno l’evento attraverso diverse iniziative sui tanti canali a disposizione.

Uno scambio di contenuti, interviste, video, podcast e la condivisione sui social, con lo scopo di raccontare con differenti linguaggi un evento così importante che celebra la gioventù. Su Tv2000 da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto, saranno trasmesse dirette e speciali dedicati alla GMG e al viaggio apostolico di Papa Francesco in Portogallo. Tra i momenti più importanti, la Messa di apertura in diretta dalla Colina do Encontro martedì 1 agosto, la visita di Papa Francesco a Fatima e la Messa di chiusura del Santo Padre del 6 agosto. L’evento sarà inoltre raccontato quotidianamente attraverso una ricca rassegna di articoli dell’Agenzia Sir e da Radio inBlu2000 che, in sinergia con gli altri media CEI, darà voce alle storie direttamente da Lisbona.

Avvenire ogni giorno dedicherà ampi servizi sul quotidiano e sul canale Giovani del sito avvenire.it, oltre che sui social, con tante curiosità e notizie inedite. La newsletter settimanale del quotidiano nei giorni della GMG diverrà quotidiana e ospiterà una serie podcast “Sotto il cielo di Lisbona”, 5 puntate per raccontare dalla viva voce dei protagonisti questa esperienza unica.

Domani Avvenire, sulle pagine del giornale e nel sito, ospiterà un ampio reportage di 35 giovani veronesi in viaggio, in canoe da due posti, sul fiume Tago per percorrere 100 chilometri a forza di braccia e pagaiando, per raggiungere i giovani di tutto il mondo a Lisbona. Partiti sabato scorso da Villa Velha de Rodao, non lontano dal confine con la Spagna, dove sono arrivati dopo un volo da Malpensa e un passaggio in autobus, stanno affrontato le acque del fiume più lungo del Portogallo, assistiti da una guida locale. Un viaggio emozionante, guidati dal vicario parrocchiale di Negrar, don Claudio Tumolo, assieme al segretario del vescovo don Nicola Moratello, che li condurrà fino alla capitale portoghese per prendere parte, sabato, al raduno mondiale dei giovani assieme a papa Francesco, nella grande spianata sotto al ponte Vasco da Gama, affacciata proprio sul grande fiume Tago.

Le voci dei protagonisti di questo viaggio, inoltre, verranno ospitate nella seconda puntata – in uscita il 3 agosto – del podcast di Avvenire “Il cielo sopra Lisbona”, che accompagnerà le giornate della Gmg in terra lusitana.

Quella del viaggio in canoa verso i grandi eventi assieme ad altri giovani è un’iniziativa che i ragazzi della diocesi di Verona hanno già vissuto sia nel 2016, in occasione della Giornata mondiale della gioventù di Cracovia, sia nel 2018 per l’Incontro nazionale dei giovani con papa Francesco al Circo Massimo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie