Trentino. Anche il ministro dell’ambiente Pichetto vuole che venga uccisa. “Pertanto aspettiamo”

AgenPress –  “Mi trovo ad aver istituito un tavolo che riguarda non tanto Jj4 ma più complessivamente l’eventuale eccedenza di numero” di orsi e per quanto riguarda Jj4 “c’è la magistratura e da parte mia il braccio operativo del ministero dell’Ambiente è l’Ispra. Quindi la valutazione del ministro si basa su quella dell’Ispra che in questo momento al tavolo a Trento ha espresso parere favorevole all’abbattimento”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto a Mattino 5. “In questo momento le condizioni sono queste”.

“In merito a ciò che si è verificato negli anni scorsi  abbiamo le posizioni del Consiglio di Stato. In questo momento l’orsa è nello stesso luogo in cui si trovava quell’altro orso che doveva essere abbattuto 4 anni fa circa e che il Consiglio di Stato invece ha ritenuto di non far abbattere. Pertanto, aspettiamo”.

Per quanto riguarda Jj4, “si sta ponendo un problema che dura da anni che è dovuto alla scelta dell’uomo di ripopolare forzatamente con specie di orsi proveniente dalla Slovenia, dall’area dei Balcani e che non è stessa che abbiamo in Abruzzo, dove la convivenza è più facile” ha osservato il ministro aggiungendo che si è aperta una questione “sulla gestione, sui collari. All’avvio di queste valutazioni tecniche ho sentito tante opinioni sul fatto che, ad esempio, gli orsi d’inverno, cosa che non accade più perché manca l’inverno vero, perdono talmente tanto di peso che sovente i collari li perdono”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie