Ucraina. Putin: non è nei piani la cattura di Kharkiv, creiamo “fascia di sicurezza”. Intanto truppe russe ampliano offensiva

AgenPress – Vladimir Putin ha dichiarato venerdì che la cattura della città ucraina di Kharkiv non rientra negli attuali piani della Russia e che le forze russe che operano nelle vicinanze stanno creando una “zona cuscinetto” per la sicurezza della Russia.

Putin, che ha affermato che tutte le operazioni militari stanno procedendo secondo i piani, è intervenuto in una nuova conferenza in Cina.

 L’invasione delle truppe russe nella regione di Kharkiv punta a creare “una fascia di sicurezza” in Ucraina per fermare gli attacchi sulla regione russa di Belgorod.

La bozza di accordo tra Russia e Ucraina delineata alle trattative di Istanbul nel marzo del 2022 può essere la base per nuovi negoziati tra Mosca e Kiev.

E proprio nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina, gli invasori russi hanno ampliato l’area delle ostilità attive di quasi 70 chilometri e hanno concentrato i loro sforzi principali sul settore Strilecha-Lyptsi, tentando di prendere Vovchansk e lanciare un’offensiva sulle retrovie delle forze ucraine.

Lo ha annunciato su Facebook il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi.

A questo scopo, il nemico ha creato e rafforzato in modo significativo il gruppo di forze del Nord, che comprende unità di combattimento della 6a Armata e dell’11o e 44o Corpo d’Armata.

I russi hanno lanciato la loro offensiva molto prima del previsto quando notarono lo sviluppo delle truppe ucraine, ma non riuscirono a sfondare le difese ucraine.

“Tuttavia, comprendiamo che ci saranno pesanti combattimenti e il nemico si sta preparando per questo. In tali circostanze, dobbiamo impedire l’ulteriore avanzata delle forze nemiche mantenendo fermamente le linee e le posizioni occupate, attacchi aerei, attacchi MLRS, artiglieria e fuoco dei carri armati. , infliggendo loro le massime perdite e creando le condizioni per la loro sconfitta attraverso le azioni di gruppi e unità mobili d’assalto con attacchi sul fianco e alle spalle da diverse direzioni”, ha detto Syrskyi.

Ha aggiunto che gli ucraini devono sfruttare il loro vantaggio nell’attacco degli UAV nel modo più efficace possibile, “in combinazione con l’uso della guerra elettronica e di un efficace fuoco di artiglieria”.

“Il mio lavoro è stato dedicato a questi problemi, così come al raggruppamento delle truppe e alla semplificazione di un sistema di supporto globale”.

Syrskyi ha detto di aver lavorato in tutte le brigate che hanno condotto operazioni di combattimento nella regione di Kharkiv, di aver visitato un battaglione che difendeva Vovchansk e di aver preso tutte le decisioni necessarie sul campo per garantire la stabilità e l’efficienza della difesa.

“Rapporto regolarmente al presidente dell’Ucraina sulla situazione e sul progresso nell’esecuzione dei compiti specificati”, ha detto Syrsky. “Si ritiene che la leadership delle amministrazioni militari regionali stia fornendo la massima assistenza ai comandanti delle unità nella risoluzione di tutti i problemi. Gli abitanti di Kharkiv e della regione di Kharkiv sono attivamente coinvolti e aiutano le Forze di Difesa in qualunque modo Potere.”

I commenti di Syrski sono arrivati ​​il ​​giorno dopo che il presidente Volodymyr Zelenskyj ha detto ai giornalisti che le truppe russe erano in grado di avanzare fino a 10 chilometri (6 miglia) di profondità durante la loro offensiva nell’oblast di Kharkiv, ma il fronte nella regione si era stabilizzato.

Le forze di Mosca sono state fermate dalla prima linea di difesa dell’Ucraina , ha detto Zelensky. Non hanno raggiunto le fortificazioni di cemento, ha aggiunto.

“La prima e la seconda linea sono costruite dai militari, e la terza linea è costruita dalle autorità locali. È la più potente… semplicemente perché è più lontana dalle armi (russe), dai bombardamenti”.

“Il punto più profondo della loro avanzata è di 10 chilometri. In alcune zone non c’è stata alcuna avanzata.”

Lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina ha annunciato che alle 10:30 del 17 maggio la situazione a Vovchansk era sotto controllo, con misure adottate per fortificare le linee di difesa ucraine e migliorare la posizione tattica in alcune aree.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie